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Adelby, 25/07/1865 - Berlino, 19/11/1944
Studiò ad Amburgo nei primi anni ottanta del secolo, quindi alla scuola
di arti decorative e all'Accademia di Berlino. Nel 1899 viaggiò lungo
l'Europa soggiornando in Francia, nei Paesi Bassi e in Inghilterra. Se
fino al1885 si mise in evidenza come illustratore di riviste, dall'anno
seguente iniziò a dedicarsi agli acquerelli paesaggistici da
esposizione. I suoi soggetti preferiti in questa fase artistica furono
le vedute della bassa Germania e delle regioni dei laghi. Le sue
tendenze furono molto vicine all'Impressionismo francese e tedesco, e
difatti assieme al collega Max Liebermann risultò uno dei sostenitori e
diffusori dell'impressionismo in Germania.
Dal 1895 divenne professore nella stessa accademia dove studiò, invece
cinque anni dopo assunse ruoli direttivi all'Accademia "Königsberg", e
negli anni successivi partecipò alle mostre di Vienna, Dresda e Berlino.
I critici d'arte ravvisarono nei suoi lavori una svolta, che seppur
parzialmente a scapito dell'istintività e dell'originalità, seppe
indirizzarlo verso tematiche religiose e sociali. I suoi lavori della
media e tarda carriera vennero influenzati dall'Uhde, come evidenziato
dai trittici e dalle decorazioni parietali, ben esemplificati dal
trittico del Peccato Originale del 1892, e dai seguenti Canto
popolare tedesco e del Lavoro.
Nel 1898 vinse il concorso per la decorazione delle pareti del municipio
di Altona, pochi anni dopo, nel 1905 si impegnò in lavori decorativi
presso l'università di Danzica e nel 1911 all'università di Kiel. Negli
anni drammatici della Prima guerra mondiale, l'artista si soffermò sulla
descrizione della disperazione e delle devastazioni inferte dal
conflitto bellico. Nonostante l'ampio e variabile uso del colore, lo
spessore degli impianti, una certa autenticità formale e contenutistica,
non sempre le sue opere riuscirono a conferirgli una voce personale.
(wikipedia.org)
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