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Jean Auguste Dominique Ingres
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Montauban, 29/09/1780 - Parigi, 14/01/1867
Compiuti i primi studi a Tolosa, nel 1797 si trasferì a
Parigi ed entrò nell'atelier di J. L. David. Nel 1801 vinse il Prix de
Rome e, in attesa di ricevere la borsa di studio che doveva consentirgli
di recarsi in Italia, eseguì una serie di ritratti, tra cui
Napoleone Primo Console (Liegi, Musée des Beaux-Arts),
Napoleone I sul trono imperiale (Parigi, Musée de l'Armée) e quelli della famiglia Rivière
(Philibert Rivière,
Madame Rivière,
Mademoiselle Rivière; Parigi, Louvre). Nel 1806
poté finalmente partire per Roma, dove studiò Michelangelo e soprattutto
Raffaello, che rimase per sempre il suo modello ideale e a cui doveva
dedicare dipinti come
Raffaello e la Fornarina (Cambridge,
Massachusetts, Fogg Art Museum) e Fidanzamento di Raffaello (Baltimora, Walters Art Gallery).
In questo periodo, oltre ad alcuni ritratti, dipinse la
Bagnante di Valpinçon (preceduta dalla Bagnante vista di schiena, 1807, Bayonne,
Musée Bonnat) ed Edipo e la Sfinge (entrambi del 1808; Louvre) che,
inviati a Parigi, non vi incontrarono né successo di critica né favore
di pubblico. Scaduta la sua borsa di studio, Ingres decise di rimanere
comunque in Italia e dal 1810 al 1820 eseguì numerosi ritratti (Madame
de Senonnes, Nantes, Musée des Beaux-Arts; Monsieur de Norvins, Londra,
National Gallery), una tela per la villa Aldobrandini con Virgilio che
legge l'Eneide (Tolosa, Musées des Augustins) e una per un soffitto del
Quirinale con il
Sogno di Ossian (Montauban, Musée Ingres) e dipinse
opere, considerate poi tra le sue più significative
(Giove e Teti, 1811,
Aix-en-Provence, Musée Granet; la Grande odalisca e Ruggero libera
Angelica, 1819, Louvre), che inviate a Parigi vi furono invece
aspramente criticate.
Nel 1820 Ingres si trasferì a Firenze su invito dello scultore L.
Bartolini, conosciuto nell'atelier di David; vi rimase quattro anni,
dipingendo altri ritratti (Il conte Guriev, San Pietroburgo, Ermitage)
e, su commissione della sua città natale,
Il voto di Luigi XIII
(cattedrale di Montauban), che nel 1824 portò egli stesso in Francia. In
un clima politicamente e culturalmente cambiato il quadro riscosse un
enorme successo; ciò procurò a Ingres onori e commissioni e lo indusse a
stabilirsi a Parigi, dove aprì un atelier molto frequentato e fu
nominato professore all'École des Beaux-Arts.
Nel 1827 dipinse l'Apoteosi di Omero (Parigi, Louvre), che accrebbe la
sua fama; con freddezza fu invece accolto nel 1834 il Martirio di S. Sinforiano, dipinto per la cattedrale di Autun, e il pittore,
amareggiato, chiese di dirigere l'Accademia di Francia a Roma. Qui compì
l'Odalisca con la schiava (1839, Cambridge, Massachusetts, Fogg Art
Museum) e Antioco e Stratonice (1840, Chantilly, Musée Condé), che gli
valsero il trionfale rientro in Francia (1841) dove si moltiplicarono le
commissioni e gli incarichi ufficiali; dipinse bellissimi ritratti
(Madame Gonse, Montauban, Musée Ingres; La baronessa di Rothschild,
Parigi, collezione privata; La contessa d'Haussonville, New York, Frick
Collection; Madame Moitessier in piedi, Washington, National Gallery;
Madame Moitessier seduta, Londra, National Gallery), l'Apoteosi di
Napoleone I (distrutta) per la prefettura di Parigi, Omero e la sua
guida per Leopoldo I del Belgio (Bruxelles, Musées Royaux des Beaux-Arts),
la Sorgente e il Bagno turco, entrambi al Louvre.
Ingres è stato a lungo considerato l'ultimo ed eletto rappresentante
della corrente classica in antagonismo con la corrente romantica e col
suo capo riconosciuto, Delacroix. Ma se l'artista rimase sempre legato
all'esigenza di un'estrema compostezza e di una tersa purezza formale,
si discostò profondamente dai rigorosi schemi neoclassici di David. Il
suo disegno non è mai schematico, ma duttile e sinuoso, rivelatore di
una acuta sensibilità e di contenute emozioni; il colore, pur
considerato da Ingres solamente un accessorio del quadro, che doveva
basarsi sul "disegno saldo e nello stesso tempo fine", ha squisiti
accordi tonali e, specialmente nei ritratti, una brillantezza gemmea; il
chiaroscuro crea nella perfezione dei nudi morbidi effetti plastici.
Questi elementi conducono pertanto a scorgere nella dominata
passionalità della "classica" pittura di Ingres equilibrati accenti
romantici. Grande importanza ha naturalmente l'opera grafica
dell'artista, che si valse di molte tecniche disegnative. Bellissimi,
per libertà espressiva e preziosità stilistica, i ritratti a matita, tra
cui La famiglia Stamaty, Paganini (entrambi a Bayonne, Musée Bonnat),
Barbara Bansi (Parigi, Louvre). Quest'ultimo, eseguito quando Ingres era
appena ventenne, rivela già la capacità di cogliere ogni particolare
delle vesti e della pelle del soggetto con sottigliezza implacabile e
nello stesso tempo con altissima poesia.
(da
sapere.it) |
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