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Tunisi, 02/02/1894 - Livorno, 30/10/1974
Dopo la morte del padre si trasferisce da Tunisi a Livorno. Di
formazione autodidatta riceve buoni consigli dal pittore Ludovico
Tommasi, con cui entra in contatto nel 1915, a Campolecciano, località
delle Colline Livornesi.
Negli anni venti si fa notare per una serie di mostre che gli rendono
una certa notorietà nazionale. Sono gli anni in cui elabora un'arte che
muove dai moduli stilistici di Mario Puccini senza peraltro esserne
imprigionata. Nel 1920 è tra i fondatori del Gruppo Labronico, alle cui
esposizioni collettive parteciperà puntualmente negli anni seguenti.
Nel
1922 espone con Primo Conti alla Fiorentina Primaverile. Nel 1923 è alla
Galleria La Vinciana di Milano, dove ottiene il positivo responso
critico di Carlo Carrà e i complimenti del pittore Benvenuto Benvenuti.
Nel 1926 è a Bottega d'Arte, presentato da Enrico Somaré. Nel 1927
espone alla Galleria l'Esame di Milano con presentazione di Carlo Carrà.
A quel punto gli giungono inviti ad esporre all'estero. Nel 1929 è alla
Galleria L'Artistique di Nizza e al XXXV Salone della società delle
belle arti di Nizza. Dal 1930 diviene il maestro dell'amico Mario
Borgiotti e ne seguirà l'apprendistato artistico per due anni. Nel 1930
è alla Galleria Bernheim Jeune di Parigi. Questa esperienza ispira,
nello stesso anno, la mostra a Bottega d'Arte di Livorno, dove viene
presentato da Ettore Petrolini. Nel 1938 diviene assistente
all'Accademia di belle arti di Firenze. La sua pittura assume con il
tempo tonalità chiare, con l'artista che va a distribuire il colore su
spazi sempre più larghi.
Nel 1956 partecipa al Premio del Fiorino di Firenze e nel 1959 al XIII
Premio Michetti. Nel 1961 vince il Premio Nazionale di pittura città di
Olbia. Nel 1966 è presente alla IX Quadriennale di Roma. Negli anni
settanta il suo tema preferito è: nature morte con bottiglia, dove i
richiami all'opera di Giorgio Morandi sembrano evidenti.
È considerato uno degli artisti più moderni tra i fondatori del Gruppo
Labronico, anche se la sua opera ha finito per avere la stessa
collocazione commerciale di quella dei pittori di fine Ottocento e i
primi del Novecento.
(wikipedia.org) |
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