Pillole d'Arte

    
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Francesco Nonni




Faenza (Ra), 04/11/1885 - 14/09/1976

Nacque a Faenza da Giuseppe e da Maria Poggiali. Nel 1896 fu inserito dal padre, falegname, nell'ebanisteria Casalini (dove egli stesso lavorava); grazie alla sua straordinaria abilità nell'incisione con la sgorbia destò presto l'ammirazione degli anziani ebanisti. Contemporaneamente al lavoro di bottega, frequentava i corsi serali della Scuola di arti e mestieri di Faenza. Nel 1901 acquisì la qualifica di operaio ebanista presso la Casalini e l'attestato di licenza della Scuola. Nel 1905-06 cominciò a esporre le sue xilografie in una serie di mostre, riservate a giovani artisti e artigiani, patrocinate dalla Società del Risveglio cittadino presso il palazzo del Comune di Faenza. Nel 1906 prese parte all'Esposizione nazionale di belle arti di Milano e, unico incisore su legno presente all'evento, ebbe i primi riconoscimenti e fu notato da critici autorevoli quali Ugo Ojetti (Corriere della sera, 18 luglio 1906). L'anno successivo partecipò all'Esposizione romagnola-emiliana di belle arti a Forlì e ottenne il premio della Deputazione provinciale di Ravenna. Nel 1908 partecipò alla Quadriennale d'arte di Torino e alla I Mostra di Ca' Pesaro a Venezia. Nello stesso anno, sempre con una xilografia, ricevette il premio per il Bianco e nero alla prima Mostra biennale romagnola d'arte allestita a Faenza per il III Centenario della nascita di Evangelista Torricelli.

Nel 1909 si recò a Firenze, dove nell'anno scolastico 1909-10 frequentò la Scuola libera di nudo presso il R. Istituto di belle arti, frequentata, alcuni anni prima, dagli amici faentini Baccarini e Rambelli. In questo luogo si legò ad Adolfo De Carolis, sino a diventarne, per quel tempo, aiutante. Nel 1910 partecipò, nuovamente, alla Mostra d'arte di Ca' Pesaro e, nel 1911, risultò vincitore al concorso nazionale per un disegno d'abito femminile da sera bandito a Siena dalla rivista Vita d'arte. Furono quelli anni di grande fervore creativo per Nonni, che partecipò ad alcune delle più importanti rassegne artistiche: nel 1909 alla LXXIX Esposizione internazionale di belle arti della Società amatori e cultori di Roma e nel 1911, in questa stessa città, all'Esposizione internazionale di belle arti; ancora nel 1911 alla V Mostra d'arte allestita nel Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, dove presentò, tra l'altro, la xilografia divenuta nel 1913 la copertina, tuttora in uso, del Bollettino de Museo internazionale delle ceramiche di Faenza; nel 1912 alla Mostra internazionale di xilografia a Levanto; nel 1913 alla prima Esposizione internazionale d'arte della Secessione di Roma e alla Mostra internazionale di Bianco e nero a Stoccolma. Nel 1914 gli venne assegnato il premio della Provincia alla Mostra internazionale di Bianco e nero di Firenze ed espose alla Mostra internazionale di Bianco e nero a Lipsia. Fu presente anche alle Esposizioni internazionali d'arte della città di Venezia (Biennali) del 1910, 1912 e 1914.

Nel 1915 cominciò a insegnare presso la Scuola T. Minardi, ma nel febbraio dell'anno successivo venne richiamato alle armi. Nel 1916 fu comunque presente con le sue opere all'Esposizione della incisione italiana a Londra. Il 15 febbraio 1917 entrò nel 262° reggimento fanteria e il 26 ottobre, durante il ripiegamento delle truppe dall'Isonzo al Piave, fu fatto prigioniero a Caporetto e deportato nel campo di concentramento di Celle, nell'Hannover. Nel lungo periodo di prigionia vissuto assieme a tanti compagni, raffigurò in una serie di drammatici disegni (gli originali sono conservati a Faenza, Biblioteca Manfrediana) la sofferenza e le terribili condizioni di vita proprie e dei compagni. Tornato in libertà, partecipò nel 1921 alla Esposizione nazionale di belle arti a Roma e alla Primaverile a Firenze. Nel 1923, a Faenza, entrò nello studio di vicolo Terracina diretto da Anselmo Bucci che insegnava disegno ornamentale presso la R. Scuola di ceramica della città. In quell'ambiente riprese a modellare gruppi plastici in argilla, un'attività iniziata nell'immediato dopoguerra e che da questo momento in poi lo coinvolse molto. Ideò, per esempio, le celebri serie delle Damine e dei Pierrot sui quali Bucci, abile decoratore, interveniva dipingendo motivi ornamentali, dai decori floreali a quelli orientaleggianti, con lustri e patine in oro, argento o altri riflessi metallici.

Nel 1924 partecipò alla Mostra di Guerra degli artisti combattenti e mutilati a Monza e fu ideatore e della rivista Xilografia (tirata in 300 copie da legni originali), che ebbe breve vita (fino al 1926) ma fu molto apprezzata in Italia e all'estero. Periodicamente iniziò a recarsi anche a Parigi dove ebbe modo di frequentare gli ambienti artistici più all'avanguardia e ottenne, nel 1925, la medaglia d'argento all'Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne presentando il gruppo in maiolica - composto da 25 pezzi e decorato da Bucci - raffigurante un Corteo nuziale o Corteo orientale d'ispirazione indiana; in questo stesso anno fu presente anche alla II Mostra internazionale delle arti decorative alla Villa Reale di Monza. Due anni dopo, alla stessa esposizione monzese fu anche l'organizzatore della sezione romagnola.

Nella primavera del 1931 prese parte, assieme a Rambelli e Drei, alla Settimana italiana di Atene. Fu questa una delle ultime occasioni pubbliche cui partecipò; in quel periodo infatti, indulgendo alla sua indole introversa, iniziò a condurre vita appartata. Tra le opere più significative di quegli anni si ricorda la scultura, realizzata nel 1939, in maiolica policroma smaltata, alta due metri e decorata da Bucci, raffigurante Salomè con in mano la testa del Battista. Nel 1955, anno in cui lasciò per il pensionamento la Scuola Minardi, fu nominato membro dell'Accademia Clementina di Bologna. Il 15 gennaio 1966 la Riunione cittadina di Faenza gli assegnò la medaglia d'oro.

S. Dirani - Dizionario Biografico degli Italiani (2013)