Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 

Giuseppe Pennasilico




Napoli, 19/03/1861 - Genova, 09/10/1940

Frequentò l'Accademia napoletana, discepolo di Domenico Morelli, Stanislao Lista e Gioachino Toma. Poi si stabilì a Genova. Artista fecondo, eclettico, espose a moltissime mostre nazionali ed internazionali: a Venezia, Bologna, Milano, Genova, Torino, Monaco, Roma, Firenze, Verona, Berlino, Parigi, Londra, Santiago del Cile, e fu premiato a Genova nel 1892, e a Parigi nel 1900. Tutte le sue opere sono trattate con vigoria, sia nel colore che nella forma.

Fra le più importanti si ricordano: "Colombi", esposta a Parigi nel 1900, ora nella Galleria di Monaco di Baviera; Giuseppe Mazzini, nel Municipio di Genova, e un suo grande pastello, Giardiniera, nella Galleria d'Arte Moderna della stessa città; Triste alba, inviata a Milano nel 1906, e appartenente alla Galleria d'Arte Moderna di Roma; A scuola dalle suore, nella Galleria d'Arte Moderna di Milano.

Altri suoi quadri: L'argano; L'aratura in Lomellina; La luce del dolore (Deposizione); In piccionaia; Un raggio benefico; Una mano benefica; Ambiente vecchio, vita nuova; In colombaia; Un portico di fioraia a Genova; Capri; Pastore con pecore; Pascolo con vacche; Racconto; Giovani fioraie genovesi; Piazza Bandiera (Venezia); Venezia; Riposo; Il nido nel paniere; Mucca nella stalla; Il porto di Genova; Sole d'autunno; Genova; Pescivendola; "ppropriazione indebita; Secondo taglio del fieno; Castagne, acquistato alla Internazionale Veneziana del 1901 da Alfredo d'Andrade; Al delta del Toce; Un saluto; Sera d'autunno sull'Adda; Ottobrata; La madre; La fine d'un sogno; Bambina con uva; Plenilunio sulle rive dell'Adda; Sera sull'Adda; Autunnalia; Sul Mottarone; Beati umiles; Sera; Il lavoro dei campi; Tosatura; Campagna sulla sera; Le cucitrici; L'aria, l'acqua, il fuoco; Il redattore artistico, Mare ligure; Pescheria di Genova; Cristo sulle acque; L'inutile tempesta della vilta.

Il soggetto "I colombi" fu dall'artista ripetuto moltissime volte. Inoltre egli eseguì un'infinità di ritratti a personaggi illustri: Sua Santità Benedetto XV; Sua Maestà il Re; Monsignor Bonomelli; S. E. Leonardi Cattolica; Luigi Rava; Amm. on. G. B. Magnaghi e a donne dell'alta aristocrazia italiana e straniera.

(A. M. Comanducci)