Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 

Aldo Piantini



Siena, 08/05/1892 - Milano, 1962

Ha studiato all'Accademia di Siena, ma i suoi maestri diretti furono i Trecentisti senesi, dei quali l'arte sua risente pure essendo intesa con spirito moderno e personale. Predilisse il soggetto mistico. Nel 1914 prese parte, distinguendosi, al Pensionato Nazionale artistico di decorazione, e fu premiato al concorso per il "Cartello della Vittoria". Nel 1928 illustrò Le notti senesi del poeta Ezio Felici.

Prese parte alla Mostra dei "Maestri italiani della Figura", alla Mostra "Il bambino nella Pittura italiana" a Montecatini Terme (1949) e a molte esposizioni nazionali, tra cui le Biennali d'Arte Sacra di Bergamo e Milano. Espose pure all'estero, a Vienna, Praga, Lione, incontrando il favore della critica. Ordinò varie personali. Coltivò anche la scultura, realizzando monumenti funerari per il Monumentale di Milano e per il cimitero di Legnano.

Tra le sue opere citiamo: Davanti alla Croce; Madonna e Bambino; Le Marie davanti alla Croce; San Francesco, Santa Caterina da Siena (trittico). Insegnò alla Scuola superiore d'Arte del Castello Sforzesco di Milano.

(A.M. Comanducci)