Trani, 14/05/1846 - Roma, 26/01/1920
Dopo esser stato istradato all'arte, nella nativa Trani, da Giuseppe
Quercia, studiò a Napoli con Biagio Molinaro e vi frequentò l'Istituto
di Belle Arti, nel quale furono suoi maestri Domenico Morelli e Tommaso
Aloysio Juvara. Nel 1865 vinse il pensionato di pittura bandito dalla
Provincia di Bari, e nel 1873 quello nazionale di Roma. Recatosi nella
Capitale, si impiegò nel Ministero della Marina, dal quale ebbe incarico
di viaggiare per rilevare le coste italiane, africane, asiatiche e fin
dell'America. Nel campo dell'arte si rese noto come valente
acquafortista, e suoi lavori figurarono alle mostre della Promotrice
"Salvator Rosa" dal 1864 al 1906, e a numerose esposizioni in Italia e
all'estero.
Si rammentano: La rivoluzione di Masaniello (acquaforte), esposto
a Napoli nel 1877; L'avaro, inviato all'Esposizione Universale di
Parigi nel 1878; I centesimi dell'avaro, e i ritratti a sfumo di
Re Vittorio Emanuele II e Re Umberto I, esposti a Torino
nel 1880; Una via di Ravello inviato a Monaco nel 1885;
Fiammiferaio (acquerello), esposto a Venezia nel 1887; gli
acquarelli Il birichino e Una giovinetta, presentati a
Bologna nel 1888; Costume della Campagna romana (acquarello),
esposto a Torino nel 1892 con La Costiera di Sorrento; Nella notte,
inviato a Berlino nel 1894; Giovane romana, presentato nel 1897
alla Triennale di Brera; Interno rustico in Amalfi e Corte del
Palazzo Ducale inviati alla Prima Esposizione Italiana tenutasi a
Leningrado nel 1898; Una romanina; Foglie di sera; Piacevole
compagnia; Partita guadagnata; Accordi di notte; Un lavoratore; Dio e
l'oro: tutti esposti a Monaco di Baviera fra il 1899 e il 1902;
Campagna romana; Vanità e invidia; Foro romano; Tempio di Saturno,
esposti a Roma fra il 1903 e il 1907, con Scuola; Facchino
napoletano; Timoniere militare; Un vecchio; Piccolo marinaio
(acqueforti), e Testa; Porta rustica; L'amore viene nella lotta; Dopo
la prece; In difesa dell'onore; Tipi meridionali; Impressioni di Raiano;
Una via di Raiano; Una marchigiana (acquarelli); Amedea;
Allegria; Serietà: tutti acquarelli, esposti a Milano nel 1906.
Il Piccini fu premiato a Rio de Janeiro, nel 1896, per la sua collezione
di acqueforti, e riportò pure successi al Salone di Parigi, a Saint
Louis, a Londra. Il suo dipinto La famiglia fu acquistato dal re
Vittorio Emanuele Il. Molti suoi lavori sono di proprietà del prof.
Giuseppe Pastina e dell'avv. Chicco di Napoli; altri si trovano a Bari e
a Trani.(A. M. Comanducci)
Piccinni, Antonio Nicola Donato. Discendente dalla
famiglia del musicista barese Niccolò Piccinni, nacque a Trani il 14
maggio 1846 da Giacinto, droghiere, e da Adelaide Lopane. A causa di
un?infezione tifoidea molto grave, Piccinni perse quasi del tutto
l?udito nei primi anni di vita, menomazione che incise
significativamente nello sviluppare sin dall?infanzia una capacità di
osservazione precocemente espressa attraverso la forma grafica del
disegno. Ancora quattordicenne, nel 1860 si trasferì a Napoli, ospite
dello zio Ettore, affinché potesse essere avviato all?arte: Bassi
riporta che tale decisione fu sollecitata dal pittore e scenografo
Biagio Molinaro, suo concittadino trasferito a Napoli. Questi, mentre
era a Trani per dipingere il sipario del teatro Comunale, sollecitò i
genitori di Piccinni a tale scelta, avendo notato le sue qualità di
abile disegnatore. A Napoli Piccinni frequentò lo studio privato di
Molinaro per tre anni, benché dal 20 giugno 1861 risultasse già iscritto
ai corsi del Reale Istituto di belle arti.
Nel 1864 Piccinni esordì con due pastelli all?Esposizione della Società
promotrice di Napoli, il primo tratto dalla Danae di Tiziano, il
secondo da un dipinto non identificato di Federico Maldarelli. Nello
stesso anno concorse per il Pensionato della provincia di Bari e,
nonostante un?iniziale esclusione per essere stato "giudicato
facoltoso", dietro le insistenze di alcuni membri del Consiglio
provinciale e degli stessi docenti dell?Istituto di belle arti di
Napoli, nel gennaio 1865 riuscì a ottenere il sussidio necessario a
proseguire i suoi studi (lettera del direttore del R. Istituto di belle
arti in Napoli, 30 agosto 1864, Napoli, Archivio dell?Accademia di belle
arti, 151: Pensionato di Bari. Qui Piccinni ebbe come maestri per il
disegno e la pittura Domenico Morelli, Raffaele Postiglione, Gennaro Ruo
e Giuseppe Mancinelli, dal cui dipinto San Carlo Borromeo somministra
il sacro crisma ad un appestato trasse una pregevole copia in
formato ridotto databile agli inizi degli anni Sessanta (Bari,
Pinacoteca provinciale); mentre per l?incisione Francesco Pisante e
Tommaso Aloysio Juvara (notevole è il ritratto inciso da Piccinni in una
duplice versione del 1874; Messina, Museo regionale), rispettivamente
direttori delle cattedre "d?intaglio in rame" e "delle varie tecniche
d?Incisione" su acciaio e legno. Sebbene volto alla pittura, il suo
apprendistato accademico fu improntato anche al disegno e all?uso
dell?acquaforte di traduzione, affiancati fuori dall?Accademia
dall?esercizio dell?acquaforte d?invenzione, per la quale il giovane
Piccinni seguì in privato le lezioni di Filippo Palizzi nel laboratorio
del Museo d?arte industriale. L?abilità presto raggiunta nell?ambito
grafico è testimoniata da Pisante che, in una lettera inviata al
Consiglio provinciale della Terra di Bari, certificò nel 1868 la qualità
dei lavori all?acquaforte eseguiti da Piccinni fino a quel momento e la
scelta di tradurre all?acquaforte anziché a olio il disegno del dipinto
di Micco Spadaro, La rivoluzione di Masaniello. Con l?incisione
il giovane ottenne nel 1877 il diploma di merito all?Esposizione
nazionale di belle arti di Napoli.
Nel 1870 Piccinni partecipò all?Esposizione di arti belle del Primo
congresso artistico italiano di Parma con due disegni - La toeletta,
dal dipinto di Federico Maldarelli e La partenza di Coriolano,
dal dipinto di Raffaele Postiglione - e due acqueforti: il Ritratto
del Senatore Tomasi non ancora identificato e L?orfana
dell?Annunziata. Quest?ultima fu ispirata dal romanzo Ginevra o
l?orfanella della Nunziata dello scrittore e patriota napoletano
Antonio Ranieri, intimo amico di Giacomo Leopardi, presso la cui casa il
poeta trascorse gli ultimi anni fino alla morte. Oltre a due disegni a
matita - Busto di Leopardi del 1873 (Bari, Pinacoteca
provinciale), copia del busto marmoreo al Pincio di Ugolino Panichi
realizzato l?anno precedente, e uno studio a mezzo busto di Leopardi
morente - Piccinni mostrò un?attenzione peculiare al poeta e dedicò
alla morte di Leopardi due dipinti di un certo rilievo, Leopardi
morente, degli anni Sessanta, e Le ultime ore di Leopardi,
del 1919 (Bari, Pinacoteca provinciale), che si pongono anche
stilisticamente in apertura e chiusura della sua attività artistica. In
seguito al successo ottenuto al concorso di pittura figurativa per il
Pensionato nazionale di belle arti con sede a Roma, tra la fine del 1872
e l?inizio del 1873 Piccinni si trasferì nella capitale (in via Sistina
121), dove frequentò per tre anni il corso di perfezionamento
all?Accademia. Tuttavia non interruppe i rapporti di amicizia con
l?ambiente artistico napoletano, mantenendo la collaborazione con la
Promotrice partenopea (dal 1864 al 1906).
Oltre alla presentazione di sue opere, per la Società eseguì numerose
traduzioni incise dei quadri premiati (1874: Thalita Cumi - Gesù
resuscita la figlia di Jairo, di Morelli, rieditata nel 1878 con il
mercante ed editore parigino Adolphe Goupil; 1875: Clemente VII, di
Gioacchino Toma; 1877: Schiavo e padrone, di Gaetano De Martino;
1878: la versione all?acquaforte di un suo stesso dipinto, L?Avaro,
premiato dalla Promotrice e presentato all?Esposizione universale di
Parigi di quell?anno; 1879: Orazio in Villa, di Camillo Miola;
1880: Salve Regina, di Morelli; 1885-86: Il Cantastorie del
molo, di Vincenzo Montefusco). In queste opere Piccinni muove dalla
riproduzione del dipinto nei suoi tratti essenziali (avvalendosi più
tardi anche della fotografia nel riporto dell?immagine sulla lastra),
per approdare a un?interpretazione di personalissima sensibilità
ottenuta grazie all?uso della cosiddetta acquaforte a tratto libero. Nel
contesto dei lavori di riproduzione si inserisce il rapporto di
collaborazione con la Regia calcografia romana iniziato nel 1877 e
portato avanti, con alterne vicende, sino all?anno della sua morte. Il
legame con il suo maestro Juvara (divenuto direttore nel 1871) e con
alcuni dei suoi compagni della "scuola napoletana d?incisione" portata a
Roma dal maestro, come Francesco di Bartolo e Saro Cucinotta, favorì
Piccinni nell?ottenere il suo primo incarico per la copia in disegno
della Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto (Roma, Istituto
nazionale per la grafica) intagliato da Di Bartolo. Fecero seguito altri
sei disegni preparatori tratti dai capolavori di Raffaello (La
cacciata di Eliodoro, 1879; La Trasfigurazione, 1880) e del
Michelangelo della Cappella Sistina (le sibille Libica e
Delfica, 1885; i profeti Geremia, Giona e Zaccaria,
1886-88).
Fu soprattutto nelle acqueforti originali che Piccinni espresse le sue
migliori capacità anche nell?invenzione del soggetto rendendosi acuto
interprete della realtà. Sua principale fonte d?ispirazione è la figura
umana, colta nel proprio contesto ambientale per lo più popolare, della
strada, della chiesa, della scuola, del teatro o del porto, e analizzata
nel profondo dei sentimenti dell?animo rivelati dalla mimica dei volti e
degli sguardi. Sin dalla prima giovinezza Piccinni produsse una serie
innumerevole di disegni e schizzi tratti dal vero quasi sempre
meticolosamente datati (diversi fogli sono conservati alla Pinacoteca
provinciale di Bari). Dal vasto repertorio Piccinni trasse varie serie
di incisioni, la più fortunata delle quali è quella dei "ricordi
romani", prime acqueforti d?invenzione realizzate già dal suo arrivo a
Roma.
Nel 1878, anno dell?apice del successo, Piccinni fu nominato professore
onorario all?Accademia di Napoli e approdò sul suolo parigino (ma non si
possiede alcun documento che attesta un suo viaggio oltralpe) sia come
pittore, presentando all?Esposizione universale L?avaro (Bari,
Pinacoteca provinciale), sia come incisore, pubblicando presso l?editore
parigino Alfred Cadart una cartella di dodici fogli dal titolo
Souvenirs de Rome introdotta da un?encomiastica prefazione dello
scrittore e giornalista Jules Claretie, a quel tempo grande amico e
assiduo frequentatore del salotto di Giuseppe De Nittis. Non sono ancora
chiare le circostanze nelle quali Piccinni entrò in contatto con Cadart,
ma è più probabile che furono il pittore barlettano suo corregionale e
Giuseppe Palizzi a giocare un ruolo fondamentale nell?instaurare con
l?editore parigino un rapporto privilegiato anziché Goupil, la cui
fugace conoscenza fu occasionata quattro anni prima dal passaggio nel
suo studio a Roma per visionare il dipinto Thalita Cumi di
Morelli, lì presente per la traduzione incisa che stava compiendo. Con
la maison Cadart Piccinni pubblicò anche altre lastre: Un Ricordo
della via Appia (Souvenir de Rome), Pendant l?office à Rome
(Salon de 1879) e Un Amphithéâtre à Rome, 1878, edite
rispettivamente negli album de L?Eau-Forte del 1879 e del 1880 e
de L?Illustration nouvelle del 1879.
Il 27 giugno 1879 Piccinni propose alla Regia calcografia l?acquisto del
disegno e l?affidamento d?incarico per l?incisione del ritratto del re
Umberto I, ma l?istituto, mediante delibera del ministero della Pubblica
istruzione, gli contropropose la realizzazione di tutta la serie dei
ritratti a stampa dei re d?Italia iniziando dal disegno e incisione di
Vittorio Emanuele II, che Piccinni eseguì all?acquaforte e bulino
su base fotoincisa nel 1886. Per questa Piccinni ebbe in dono da casa
Savoia una spilla in oro e pietre preziose conservata in un inedito
fondo documentario dell?artista, recentemente donato da Emilia di Renzo
alla Pinacoteca Ivo Scaringi di Trani. Dal 1886 Piccinni iniziò la
sperimentazione di tecniche a stampa fotomeccanica, come l?heliogravure
e il riporto del disegno sulla lastra attraverso l?uso di repliche
galvaniche di matrici fotoincise, alcune delle quali rinvenute nei
depositi della Calcografia di Roma. Tale uso s?intensificò sotto la
direzione di Alberto Maso Gilli, che lo volle come consulente esperto
per l?allestimento del laboratorio di fotoincisione in calcografia.
Nell?aprile del 1889 fu proprio l?abilità acquisita
nell?uso dei procedimenti fotomeccanici che spinse l?ammiraglio
Magnaghi, direttore dell?Ufficio idrografico della Marina con sede a
Genova, ad affidare a Piccinni l?incarico di disegnare dal vero i
rilievi delle coste italiane e nordafricane per uso cartografico. I due
si erano conosciuti durante un viaggio a bordo del Washington già prima
del maggio 1888. La garanzia di uno stipendio mensile fisso di 375 lire
e altre indennità spinsero Piccinni a firmare la convenzione con la
qualifica di disegnatore capo tecnico rinnovabile annualmente. Le
campagne idrografiche furono condotte a bordo del Washington (dal 1890
al 1894) e dell?Eridania (1895) e toccarono le coste di Campania,
Sicilia e Sardegna, oltre che del Mar Rosso (di questo viaggio non sono
stati rintracciati disegni, ma solo fotografie scattate da Piccinni a
Dogali e Massaua). Accanto ai rilievi tecnici, Piccinni non mancò di
eseguire disegni dal vero di soggetti ricorrenti, alcuni dei quali
incisi, come paesaggi costieri e marinai, presentati assieme a dipinti e
acquerelli di soggetti di genere alle esposizioni nazionali e
internazionali (Monaco, Berlino, Leningrado, Parigi, Londra e persino
Rio de Janeiro, dove nel 1896 vinse la medaglia di prima classe con una
raccolta di acqueforti all?Esposizione generale).
Nel maggio 1905, in seguito alla morte dell?ammiraglio Magnaghi,
Piccinni fu esonerato dall?incarico per poi essere riassunto il 28
giugno 1809 in qualità di artiere disegnatore con l?obbligo di
trasferimento a Genova fino al 1917, anno in cui fu collocato a riposo
d?ufficio per anzianità di servizio e infermità. Deluso e amareggiato
dal misero trattamento economico riservatogli dal ministero della
Marina, Piccinni trascorse gli ultimi anni a Roma in ristrettezze
economiche, anche se ciò non gli impedì di partecipare alle esposizioni
romane e partenopee. Il 26 gennaio 1920 morì nella sua abitazione
romana. Tutte le sue opere presenti nello studio furono portate a Trani
e vendute. Il 5 febbraio 1922, per iniziativa dei suoi corregionali il
pittore Giuseppe Pastina e l?avvocato Andrea Malcagni, gli fu dedicata
una mostra retrospettiva nella Galleria Giosi con 155 opere tra tele,
acquerelli, disegni e incisioni, tutte di proprietà di Michele Chieco di
Napoli.
(Rosalba Dinoia - Dizionario Biografico
degli Italiani - Volume 83 - 2015)
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