Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 

Paolo Ferdinando Luigi Quaglia




Piacenza, 13/10/1780 - Parigi, 03/02/1853

Frequentò dapprima l'Istituto Gazzola in Piacenza; poi fu mandato a Parma sotto Gaetano Callani e a Firenze a perfezionarsi. Nel 1805 si recò a Parigi per studiarvi l'arte della miniatura, e più non si mosse. Fu miniaturista ricercatissimo, e il Benezit afferma che i suoi lavori hanno una forza di espressione, che fa pensare al Goya.

I principali personaggi della Corte napoleonica furono da lui ritratti: Napoleone stesso; la Regina Ortensia; la Regina Giulia di Spagna, moglie di Giuseppe Bonaparte; il Maresciallo Junot; il Duca e la Duchessa di Berry, il Duca di Abrantès; la Imperatrice Giuseppina, ch'egli effigiò giunto all'apice della sua fama. Inoltre: lmperatore Francesco II; Re Giorgio III d'Inghilterra; il Diplomatico piacentino Pietro Cavagnari; la Regina di Svezia. Si cita di lui anche il Ritratto di donna, conservato nel Museo di Stoccolma.

Fu anche eccellente litografo. Litografie principali: La Regina di Svezia e di Norvegia, ed un quaderno di 21 tavole dal titolo: "Le père Lachaise" (disegni dei principali monumenti di quel cimitero, 1832).

(A. M. Comanducci)