Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)

Armando Brasini


L'Architetto Armando Brasini, nato il 1879 a Roma; cresciuto ed educato nell'ambiente romano, è uno dei più genuini continuatori di quella nobile tradizione artistica, nostrana, che purtroppo molti hanno dimenticata, per correre dietro a delle false interpretazioni di arte, camuffata con l'orpello della novità.

Il Brasini, che sotto molti aspetti fa ricordare qualcuno di quegli artisti che vivevano all'epoca del Bernini, è un disegnatore e modellatore di un'abilità non comune, che cerca la perfezione in ogni particolare, non perdendo di vista la grandiosità della linea e l'armonia delle proporzioni. Anche in mezzo alle astruserie del modernismo, ha saputo mantenersi un classico dalla più sbrigliata fantasia.

Nei suoi progetti di trasformazione della città di Roma, egli risolve tutti i problemi della viabilità e dell'estetica. Nell'ampliamento di Piazza Colonna unita a Piazza Montecitorio e Piazza di Pietra, sa far rivivere la grandiosità dei monumenti della Roma antica, con la pittoresca scenografia dei seicentisti.

Nel progetto per il Monumento a Dante, l'architettura del Brasini simboleggia magnificamente l'opera del grande Poeta: l'arte latina sorpassando il Medio Evo s'innesta in quella del Rinascimento, fino a Michelangelo e Bernini.


 
Opere esposte :
 
1. Progetto per la sistemazione dei borghi di S. Pietro (2 tavole).
2. Progetto per la sistemazione di Piazza Colonna.
3. Progetto per un monumento a Dante (2 tavole). (2 tavole).
4. Palazzo del conte Testasecca.
5. Progetto per la cupola di Sant'Ignazio a Roma