|
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)
|
|
Ruggero Focardi
|
|
Ruggero Focardi nacque a Firenze il 16 luglio 1864, ma
trascorse parte della sua giovinezza a Londra, dove lavorò e
si fece molto stimare. In Toscana il suo soggiorno
prediletto fu Settignano, dove Telemaco Signorini lo
scoperse, una trentacinquina d'anni or sono, e lo incoraggiò
subito a proseguire nella via intrapresa, cioè sulla via
eterna del vero. La sua dote principale è difatti la
spontaneità, la freschezza, unita ad uno spirito di
osservazione indipendente e sincero. Cosi benché innamorato
del Maestro, andò via via ritrovando una personalità che
nell'età matura si affermò vittoriosa. Nei suoi dipinti si
ritrovano la poesia schietta dei nostri campi, delle nostre
colline e, in certe figure, il sapore e i ricordi dei
maestri della Rinascita.
Ritrattista, marinista, paesista, acquafortista e pittore,
nessun ramo delle arti del chiaroscuro gli è ignoto. Si
ricordano di lui «Il giuoco delle boccie», che è a Buenos
Ayres, «Il mercato di Settignano» e «I guardiani di capre»
nella Galleria d'Arte Moderna di Roma; ma anche in quella di
Firenze fu accolto ed opere di questo artista fecondissimo
sono sparse in tutto il mondo. Scrittore agile e brillante,
ha sostenuto a somiglianza del suo maestro, polemiche
appassionate.
L'insegnamento, a cui si è dedicato con amore, formando
allievi notevoli - fra cui il figlio Piero (che non lo imita
ma batte una strada propria) - non lo ha distolto dal
lavoro. L'anno decorso espose a Venezia «La testa in bronzo»
del pittore Nomellini e quest'anno, a Firenze, fece una
esposizione personale in cui si ammiravano, oltre a una
quantità di ritratti, composizioni e impressioni vere e
proprie, anche «Un nudo di donna» magistralmente costruito e
quattro «Crepuscoli» di superba fattura.
Le tinte di questo artista sono giovanilmente fresche come
gli stornelli toscani; egli ha visione larga, tavolozza
ricchissima e può dirsi un rappresentante vivente e
magnifico nei gloriosi «Macchiaioli».
F. P.
|
|
Opere esposte :
|
|
Dipinti a olio
1. Dopo la pioggia
2. Giornata grigia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|