Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)

Saverio Gatto


Saverio Gatto, nato in Napoli, il 24 ottobre 1873, è una figura curiosissima e interessantissima di artista. Quando abbandonò, fanciullo, gli studi classici, volle dedicare la sua ardente giovinezza al mare. Fu dapprima mozzo, poi capitano di cabotaggio. Ma, irrequieto e indisciplinato, ebbe presto a stancarsi della vita marinara. E divenne scultore.

Allievo di Achille D'Orsi, non tardò a fare onore al maestro. Una Testa di fanciullo, inviata coraggiosamente al Salon di Parigi, nel 1906, mise presto in luce il talento di Saverio Gatto, che ebbe poi un autentico grande successo alla Mostra Internazionale di Barcellona, meritando una medaglia per il suo Ragazzo che piange, squisitamente ricco di «humour» e fortemente espressivo.

La nota che predomina nella sua arte è la ricerca assidua per un'esatta caratterizzazione. Talvolta questa ricerca è tormentosa addirittura: Gatto accentua i tratti caratteristici intensamente, in maniera da generare una espressività tra grottesca e caricaturale, che gli da una schietta individualità. Altra preoccupazione di questo artista è di rendere scrupolosamente il volume e il movimento. E forse per tal ragione adora la scultura policromata, poi che nella colorazione delle sue terrecotte egli cerca di dare più che mai la sensazione calda e fremente della vitalità che egli teme vada dispersa nelle riproduzioni in bronzo e, più ancora, nella traduzione del marmo bianco e gelido.


Opere esposte :
  (Sculture in terracotta).

1. Suonatore d'organetto
2. Suonatrice di chitarra
3. Suonatrice di cembalo
4. Carmela
5. Donna con ventaglio
6. Ritratto di signora
7. Provocatrice