Pillole d'Arte

    
Autori   |   Opere   |   Documenti   |   Bibliografia   |   Contatti   |   Esci

 
(Fonte : Fiorentina Primaverile - 1922)

Moses Levy


 E' nato a Tunisi nel 1885. Il Levy si è dipartito da espressioni di una impronta quasi assolutamente macchiaiola - con un minimo di personalità e di superamento - per arrivare a cose veramente personali, nelle quali alla fuggevolezza e frammentarietà dell'impressionismo sono innestati elementi di stile, di composizione, di decoratività.

Quasi tutte le sue «impressioni» - od «emozioni» che dir si voglia - gli sono ispirate da quel paese voluttuario che è la spiaggia di Viareggio, con il quale il suo temperamento di semi-orientale simpatizza particolarmente. Colà i colori vivaci e chiari delle vesti femminili si moltiplicano per tutte le probabilità della luce, nell'abbagliante riverbero marino. Il Levy rende ottimamente - in un senso emotivo e quindi personale - cotesta accensione coloristica, senza preoccuparsi degli «effetti» derivanti dalle vicende atmosferiche e luminose, appartenenti ormai al repertorio del più abitudinario impressionismo. Egli ha penetrato con spirito e curiosità, piuttosto che con profondità, il carattere prevalentemente femmineo e sensuale di quel mondo frivolo e «festivallico», di quel paese di eccezione.
 
La sua pennellata, volta a volta densa come il succo di un fruito orientale, magra e trasparente come una pietra cristallina, si stende in notazioni piatte e giustapposte di superficie, con quella geometrizzazione dei piani e degli spazi, che, se è avvertibile quale frutto meramente intuitivo nei Macchiaioli, nella pittura del Levy assume un aspetto volontario, cerebrale.

Da tali sintesi strutturali e dinamiche deriva alla pittura di Moses Levy il suo carattere decorativo e stilistico più originale e interessante, che vieta al soggetto e al colore di cadere in una gustosità troppo futile.

Nella sua più recente maniera il Levy si è particolarmente interessato del problema del volume e del chiaroscuro, imprimendo alla sua pittura un carattere più espressivo, seppure meno brillante.

Mario Tinti.
 

Opere esposte :
  (Dipinti a olio).

1. Momento drammatico
2. Veglione
Sedici incisioni (punte secche)