{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}}
\viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 nMlninero del bery e dells enieilt cu rah e del rucism\'b0 -B\'b0llettino dn.
\par
\par FIG. G - Pnmm, LOUVRE - GIUSEPPE PAULEN LE PPINrEPIP, 1852 (szervca N. 26)
\par olandesi del Seicentor ermo, infine, in una schiarita degli umori romantici, che umbra profilarsi dopo /899 e verso 8 185o, ed ails quale, con Rousseau e Dup., partecipava anche Rom Bonheur, (6 gli ampi paesaggi di Troyon, compiaciuri a yoke di effetti un no' teatrali di comroluce sv e Is delicate armosferiche impressioni di Daubigny - che scandalizzavano pub\'achlico e critics per IS loth incompidszza - mediators, n it Chincreuil, verso it gruppo di Barbizon, dells pensom poesia di Corot. Mr
\par Fin dal primo quadro parigino di Giuseppe Palizzi \bullet L'accampamento di zingari \bullet (fig. 5) data\'b0 1845 (elenco 9) - the force corrisponde a quell"In\'acffirieur de forat ' di " effets sombres \'84 con cui ii pit. tore debutta al Salon di quell'anno - sono ben visibili i mgni della sua evoluzione milistica. la visione portata in un incombente primo piano - e quanto mai lontana di gib dal panoramic convenzionale vedu\'actismo di Posillipo -; Is rnonuentalitb compacts dells masse arboree; Is intonazionem bassa e cups con prevalenza di verdi cipresso, term bruciate e biturni; la pennelltha them e dense, ma minma ed insistenter sono turti caratteri che dimostrano piena adesione del Palizzi alla pittma del gruppo di Barbizon. ed in particolare a quells del suo caposcuola Thiodore Rousseau, it quale dovette impressionare it Palizzi spe- cialmeth conle there pia grandiose e smbre del suo periodo giovanile (thali r 'All!, des Chataignicrs 1839, Louvre), improntace appumo ad un compact\'b0 senso di massa ohs non fu force se nza conmthenze anche sull'orientametho dell'esordiente Courbth 6' Assn arduo 4 seguire Giuseppe Palizzi nei suor primi anni parigini. Che questo fosse per it un pe\'acriod\'b0 difficile, non privo di amarezze, almeno fino al primo riconoscirnento ufficiale della sua pinata, in th\'accasione di quell, memo Salon del 1848 che - coincidenza non priva force di qualche significato - aveva mg.to la fine della tharantena per Rousseau, lo si deduce dal cornrnento di un periodic\'b0 francese del x850, una della rarissime testimonianze dell'epom the accenni, sia pure in forma vaga e generica, ells vicende della vita All pittore.th Che in questi anni si matu- rasse un notevole mutarnento di stile ce to dice il con- fronto tra L\bullet accampamento di zingari \bullet da (in lato e, dall'altro, \bullet Le recour de la foire \bullet All Museo di Langres (fig. 6), datato r85o ed esposto al Salon di quell'anno (elenco n. co): un dipinto che, se ricorda I"Acmmpamento \bullet mlla pennellata dense, ma insi- stente punteggiata, se ne discosta decisamente per altri aspettir per il tono generale " rnerveillemement pale at froid \'84, mcondo la felice espressione di nn cri\'acic\'b0 del Salon,. rim\'b0 giocato - a parte qualche ac- no pin vivace e prezioso di rose, di cocci, di turchese, di \'b0era - su delicate gamine grigie, olive, paglierine, celesci chiarer per it senso del movimento vivo, Mffie- tuoso; e per la tea del soggettor brtho di nature nel quale la scene figurate si inserisce come un morivo del nitro accessorio, qui un episodio di folclore campa\'acgnolo, therpretato con un gusto convenzionalmente pittoresco, che si compiace financo di spunti di arm- dismo settecentesco e di vaghe ascendenze olandesi. Ma quail fossero in questa pthno quinquennio fran- ce, che dunque appare dthth di esperienze e di lone, leth tappe del carnmino di Giuseppe Palizzi, t ben dif- ficile indicare, data M mancanza di testirnonianze pre\'accise e la dispersions quasi complete dells opere identi\'acficabili della sua produzione giovanile. Quel poco che sit powro raccthliere aorno a questo periodo ci mo-
\par ws an.ra una voila ttila un pittore estroso, mutevole, voi
\par lubilmente sensibilizzato dells pinvarie suggestioni d'ambiente e di cultura, apace di slanci generoM, ma suscettibile di prthemi regressi. I riferimenti pertanto
\par 258
\par uMnistero dei bed e delle\tab a cu./\tab e del turismo -6511211,,o dArte
\par
\par
\par sarebbero quanta mai lncsr[i e problematic/, se A in\'acdicazioni di stile non trovessero elernemi esterni di ap\'acpoggioi quell gli accenni, scersissimi peraltro, della critica mem e l'evoluzion delA grafia della firma, che, della forma daliana del periodo napoletano e dei primi anni Pa4igini, si inadifica gradualmeme verso una forma francese, che a partire dal 1854 rimase definitive ed 2 quells note..
\par La teluccia rappresenrante una ' Capanna con pa\'acstorella a caprette ' di una collezione private parigina (elet.. ta IX) 2 appunro un'opera che 4 grafia ita\'acIA= delis firma 2 i tan/ bassi e scurf permettono di ascrAere ad un tempo ebbastanza vicino all"Amam- pamento di zingari '; anche se I'Mmeto sprezzente del rocco largo e sommario e iI umbra affoAto semi./ ri\'acfarsi pia che all'esernpio di Rousseau a quello di Jules Duprt: hl preziom indicazione, questa, che ci per- matte di spiegare come, dopo l'imenso momenta rous\'acseauniano del 6845, e malgrado Padozione di quel pennelleggiare s' tricoid \'84 (Thorg), che si prolunga, Pabbiamo vista, ben ohre quell'epoca, Giuseppe Palizzi, almeno nelle open the dipingeva per A, abbia A
\par puto ritrovare - sostanziato di ben pig pro-
\par ton& conAnuto - i1 fare largo e disinvolto di certi tratti delle sue veduce cam pane che diver. in seguito preminente anche nei dipinti destined ai Salons.
\par Ad un analogo clime di impetuositg fefice e faros, dominate dall'esempio di Dupre, 6 riferibile lo schizzo
\par \bullet Armenia nella forests' (elenco n. 16; fig. 9), anche
\par esso firmato " all'italiana \'84 e pertamo, con ogni vero\'acsimiglianza, anterior, al 454; quando non sin addirit- tura - per l'affinite di roma con it precedents, che a sue yoke si legs per fiatanezione all" Accampamento \bullet anterior, el 185. sorprendente per levity di pennel\'aclo, velocith icastica di tocco, magi. effetto di lure e atmasters, levitante parvenza di immaginii quasi una versione romanticamente appassionata, eppure concre- temente memore del vero, delle finch, effusions tomb del Pitloo.
\par II \bullet Concerto Arnpestre \bullet (elenco n. m; fig. 8), gig ne)12stessa collezione pAvata parigina, appare di tran- Axiom tra I"Accamparnento ' e iI \bullet Retour de la foire Del prima conmma la pennellata ed it wasp eonapatro delle masse arboree; del secondo ha it gusto per la scenena fr6 arcadica e reafistica, quel gusto she in seguito, con pigaccentuate infiemioni versoil " genere \'84 rurale, informer, lama pane della produ\'aczione palizziana; ma che in questo momenta, impron- Am con, a sorriderne e frema piacevolezza, sembra ispirarsi a Din ed Ala sue pines immaginosa 2 ro- manca, artraente mediazione di Delacroix e di Rous- u" Ma 2'2 altro da .servers nel \bullet Concerto campe\'acsue e di pig imponante, ed t la rnstruzione per masse sidle figure raggruppate in prima piano e del paemg. gip the s'apre chiaro sal Tondo d di I, della compada cortina di plane; soap le macchie del cielo trapelanti tra cMome degli alberi - " bucate dalle pennellate
\par per feria 24\'b154452444,,, avrebbe detto Signo-
\par 6, encore nel freado, morbido inserirsi
\par delle forme arboree nell'atmosferm a, insomnia, se la fotografia non ci inganna, Alice to ntarivo - primp mo cm ad opera di un italiano - della since, di forma lute e colore nella " macchia \'84 tonale, svolto force sotto Pinflusso di Courbet, che intorno al r Sgo cominciava ad affermarsi nel paesaggio.
\par Allo stesso momenta di ricerche " macchiaiole \'84 appartengono due piccoli dipintii le \bullet Caprette abr..- zsi ' di Montpellier e la Ampere intitolata ' Pastorale' gig nella colleaione Corradini di Firenze: emrambi fir- naafi " all'italiana \'84. L'uno (elenco n. MI pig legato ai precedenti di Dupre, appare nel contempo sensibile ad un dilatarsi delle masse nella vibrazione lumi4463, che s,mite denunciare esperienze corodiane; l'altro (elenco a. /9), riassunto in una rapids e tagliente alternanza di chAri e di scuri, raggiunge, nella 4a1utare indifferenze
\par 252
\par PMinistero dei heni e deIIe attivite culluralfi e del turismo -Bollettino dArte
\par ad effetti marginali di racconto, di piacevolezza e di pittrervo, una coerenza ed un vigore cbe song propri del momento ph) in so della fase formative paliz- zianai quello Rentree des vaches \'84 del 1859, di cut si di. tra poem
\par Presses poco coevo " Comm-to \'84, .\bullet Rec./ de
\par la faire\'84 (fig. 6), di cu i si 2 gi5 detto, malgrado la vivacith di invenzione, le gustose notazioni dal vero la relics soluzione cornpositiva, 2 un'opera di gran lun\'acge m schietta. Ma era, come s'd vi o, destinata al Saloeno n ed al successo, the ci fu, difarti, e grand, M come destine al Salon d \bullet Le primemps \bullet (ileum
\par fig. 9) del 185e, un'opem similmunte viziata della preoccupazione di rifinire - con l'unico risul- tato, peraltro, di mettere in evidenza le deficiende dise\'acgnarive del piaore, rilevde aoche delta cririca del tempo -; redatta, come l' eine e probabilmente coevo Anirnaux au repos ' (demo n. 25), in tin gusto a mecca via tra Landseer e Rosa Bonheuri fatta insom\'acrna per piacere e the difarti piacque moltissimo. II dipinto, tuttavia, contiene prmiose indicazioni per la is del pittorei in quanto dorvmenta l'orientarsi delle sue rkerche sul veto verso effetti di controluce - si vedano i cespugli a sinistra morbidamente co struiti delisdel colone inseriti nella Ince nell'atmosfera, che colpirono per la loro efficacia di eservzione anche la c. d. del tempo l'accen- tuarsi di quella demi. della pen/sada che i critici commentavano con dimpprovazione gii net Salon del 7848 e quell\'b0 del dfficu e Pepped. nella didusa luminosiri - morbida di toni grigi the song form un riflesso della pittura di Corot e Daubigny - di gamme pit calde e dom., the non escludono tut\'acs, qua e IA, l'inserimento di prmiosi accents di co\'aclori. 1111ti elementi, questi, chi, insieme alrelezione del soggetto, dedicato, questa yoke, esclusivamente ad nrnali, co nmntono di collo.re in quests periodo l'inizio di qucll'ac.stamento della pittura di Giuseppe Palizzi ai modi di Troy., chetestirnoniato des pa\bullet recchie aide opere e di cut 2 ripetuto cenno nella par scams letteratura del pittore abruzzese. UKieo dagli impacci di una formazione lenta e manierata, durante la quale evens anchiegli avuto una fase di pae- sistica storks, rvi Constant Troyon (18.-1865) si era accostato a Dupr2 ed a Rousseau 71/ ins\'84,,san_ done a suo mods i suggerimenti, si era dato ad una pitsura di /mod, dense, pesame, " masonnie \'84 the
\par scandalizzdva i critici; volgendosi poi intorno al
\par 185o, reduce di tin viaggio Belgic e Oland, verso
\par terni di an malt the spesso ambientava in grandi pae- .6gi irrorari di spettacolari controlucedn Anche da Troyon, tuttavia, Giuseppe Palizzi non prende she cid the gli serve all'occasionei ed in questo memento o appunto il gusto pm la pittura di animali - al quale peraltro lo incoraggiavano anche l'esempio di
\par Landseer, di Rosa Bonheur e di Charles Jacque - le gamme chiare e dorate, i controluce. Non dive. un seguary di Troyon, come non 2 diventato seguace di Rousseau o di Dup., e non ne emula la /carrellt3 the rimane estranea alla sue indole.
\par Nel /859, l'a.o dopo ' Le printemps Palizzi
\par dipinge la \bullet RentrEe dm vaches (fig. .1 enco. /in dipinro per it Salon, ma questa volts mum indulgence e cedimenti, un'opera di gervino mlenm, malgrado le pecche formali apparenti qua e 15 (denco n. co). Anche di essa, purtroppo, non alebiamo the ima foto\'acgrafisi tale tuttavia de .nsentirci uu'idea mfficiente\bullet mente chiara Ampia e luminosa, la ' Ren-
\par ' sembra realizzare appieno quells sintesi di forma Ince e colon nend " mac.. \'84 larga e robusta, di cut no gia stab outs[ipsu accenni anticipatori nelle open precedenti. Come net Printemps ' la lune radente dal fondo avvolge le immagini in morbidi rvntroluce the fang pensare a Troy., come in time, o quasi, le open precedenti la composizione 2 mos.: ma it movimento tumultuoso net Retour de la faire', irrequieso net Printernps folgorato nell"Armemo net bourn', qui si distende in grandioso e pace.orizzons tale, uhii r. lento di piano M piano verso it tran- quillo confineintoc dell'orizzonte luminoso. La son/nuked defile infficazioni forma. veramente singolari per un dipinto destinato al Salon, non serve pffi intenti di ram tariche approssimazioni luminose come nell" Arms). del bosco '; ma,accompagnandosi ad una complete noncuranza di effetti di piacevole e di pittoresco, rag\'acgiunge una rappresentazione concrete, arvastanza sal\'acda a vigor\'b0us del soggetto. Era tin atteggiamento piuta tosto mdace e lacririca ripagd pitrore soon dodo dip into. Realismo? La pittura di Courbet 2 tudialtra o., con quells mnnumeutaliru compares, quell'immi- nenza di piani, quell'immediatezza sensuale, quells
\par meridians. Eppure ci sembra porn probabile the it Palizzi potmse giungere ally ' Rend. ' senor Pesem\'acpM della for. e della spregiudicarezza combettiane; senza prima aver visto quells sintesi figurative cosi diverse della sue, eppure mirante ad tin analogo firv. Che rapporti irnrnediati di stile ci siano star i tra pittore italiano e Courbet, 2 stem rilemto dal Cecchi sin dal ima6 a propos. del Convegno di lepri (dr. demo th 55, II parte), dove randamento della pennellata arida e sgranam, a densi strati sovrapposti sense velature, rintonazione del colon mirabilmente girvata su verdi cipremo, violacei eterre bruciate, e rimminenza della figurazione pormta note in prima piano con quell'orizzonte cosi prossimo sul cielo huni- noso, denunciano chiara e puns.. Vispicazione dal France.. Ma 2 una rnanifestazione isolate dell'attivith di Giuseppe, almeno a qua,nm ci risulta film.) imputabile certo - sebbene, come al solito, manchino precise indicazioni cronologiche - ad tin periodo pill tardo e
\par 853
\par marlinismro del beni e deft attic. cultural, e del turismoHann\'b0 cf Arm
\par
\par pia no o. Nel 1853 Giuseppe Paliuzi gravira ancora Bdl'ambit; della pittura di Barbizon. Ma stava appunto concludendo it processo di aggiornamenro, che aveva ompionr in un suo modo caotico, estroso super- ficiale: pas.rdo attrtverso al Rousseau della prima n.niera, Doprf tempestoso, al Diaz arcadico, a Troyon; allineandosi poi, dope la breve parentesi tem\'acbro., con it momento chiaro del paesaggismo romamico che era pia conforme al sue temperaments gioviale e serene', ed accogliendo, infine, accenti di viva moderniti courbettiana; ed aveva raggiunro in cal modo una maw- rill ed una autonomic figurative valendosi della quale, con urdaltra temps, avrebbe potato procedere molto lop o. Non lo fere; s'arrestd quasi subito, limitandosi a perfezionare la sincerita e himmediatezza del suo in\'accontro con la natura - dm, non diversarnenm cla Daubigny nel sue " Borin \'84 scivolanre sidle limpide acque dei fintni francesi, cemhera nd rustic\'b0 rifugio di
\par Ph
\par c.t Catalog\'b0 er urn di A. INefififirr??ed E. Zoom.,
\par \'b0nom.. Presentacione '2,13=1;INMe'anv;//nila del blemogiorno cl7tafia, Cata log, Roma 195, PA 4,85, tay. XV.H.
\par 11 11 ...due\tab ern
\par dubbio di iuseppe:
\par \tab fifi\tab Bfixtorre, St.
\par ale
\par C,OrneLtm,
\par dei pigtori italiani dellOttocento,
\par L9e1?14.0':0?0402?1\'a2\tab sui\tab la
\par lore rispettivo dei\tab (mull,. sena altro la
\par Gum. McM1 era E. ione
\par time:\tab A L'Aecademia\tab Be. Arti di Napoli
\par ("Tnn); ia'rler\tab rzz PAT:,
\par tica a della g aae, salmuahfrtpoetntutaunaacimea=c17Ce
\par una mpanna ai ramie di muschio costruira nel folio della forests di Fontainebleau e ad accentuate, in funzione di tale pia diretta press di pomesso della rea/M, it distacco da quells tradizione dandese che. insieme a moduli inglesi e pia particolarmente constabliani, era tanta parte della cultura deri sun; colleghi pia anziani, sotto forma di vaghi e mediati manierismi rispuntava anche in nlcane Mlle sue opere pia elaborate dM primi annr parigini. Questa, la sus modesta funzione pitrorica in term di Francis, per cui non a torus oggi a dimenti\'accato o confuso Ira gli epigoni dells pittura di Barbizon. Ma ad un compito pia importante lo chiamava facto di essere M term modo espressione del bisogno di rinnovamento della pirtura della ma Nara naps\'acletana, .n la quale, tramite it fratello, era sempre rn contarto.
\par E quesro punt\'b0 infatti che, presumibilmente per la prima volts, ugh ritorna in Italia.
\par nom 6u nella 11 arte\tab riche\tab o che
\par Cal agrapo deMost. della pa
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\par la data del\tab e
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\par Mama di Giuseppe so quella ta da F. Pd\tab piaare
\par 876, c, gimp, P.
\par \tab 1ga Verfloec, a Napoli dal 18a3\tab NM,
\par La saw. di Parallax, Palermo\tab pp.
\par Catalogo\tab la mostra cc
\par 02, 0 come Pieter van Hansdelela
\par pittore della carte borbonica, u\tab Gaetano
\par Gleams, ammo e datato raug 1NaPol1, coll.
\par ma, nonche elfiriginale del ritratto di G. B. Vimelli dal quale G. Gigadnte o truse la copm della coll. Angelo Astarin 18fio).
\par La data si\tab da una non autobiografica manoscrina
\par di Filippo Palimi\tab Bibliono Comunale\tab Vasto(vol. 6.
\par nel male, tuttavia
\par di Giuseppe. Gi auMg
\par libri di conti ml
\par
\par 254
\par \'aeMinlete47 dei hems delle altiMM cinl4r3li e del N4ism4.841Iet1144 d\bullet Arte
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\par
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\par \tab ;-\'84g;,:.\'84t3);zr..;..,mc''Torzr;.';',4\'b04-4 '"'\tab poco, venne ispir
\par mi La ' Pia e' Tol
\par :
\par \tab F1'a\bullet 41'n':13?Ht 4341.r.1:43:173(331:""."".:434.\tab elenco n. 4) dal
\par tesco. Le nu\tab tc''
\par \tab onittUr.1f4T' 4434. "`. n'''\tab :3-494,\tab .:.\tab , \tab etc.) do\tab I
\par libe
\par P.\tab enne acmIto dal pubblico.
\par cinatMT= Z6g;ru7PV:ctt'po.\tab sal In\tab nno mpone infatti I- \bullet Angelica e r 714 di 3444)41nota 5, e. 4,
\par \tab\'84IT:', 437g71:33".7\'b0,";34737t,9"'" i4\tab Paesaggio di com,izione mato dall\bullet Ariosto \'84: err
\par corm di Belk Ani spocte nel Pelagic del Real Masao Bar-
\par Vin!'o4I'aT c ; , 4 )1147 4 33, g9,.8 6 '1'M:1 at'ZZ' \tab gook., Ncpoli .1345, 3 gyp: dr. ancM1e Ranm, 3s34, 4..
\par nota 9. P 71,
\par Personaliti sluggen\tab contradditoria\tab en
\par venga messo ordine
\par guanda\tab uno scrim del 18,6: 'ome e I, XI eV.-
\par 4333\tab\bullet di Napoli): G. Aunlm
\par E. Damon, C
\par di Arch., Lettere ed A
\par poll mo7 p. 6s Mfr. ancM1 capaletanc, 'nava, B ml Lord Name, 1855, PP- 69-M.,
\par SEM, 1936, SE\tab OS IS/ P. P: \'b0sr.,. 1934,
\par iproclotto M L\tab ern 190,
\par ^ma 9, P, 3., tay.
\par In\tab %XXIII,
\par \bullet
\par village de
\par rons de Palerrn
\par IS, SS, BIASICALE, Risposta a Sergio Ortolani.\tab Olga..
\par Pitloo, in Vita ARM\tab .93z, p. 93 ss.; Loam:mem, ?936,
\par nom ta: Colgan., 19cit. nota 9.P\tab ss, N\tab o r
\par pp. m7-39) m Lomn,
\par ol" somegno della opirtio
\par del paesaggio
\par Mo Propos.\'b0 S.\tab o
\par 2t2Zo. %34.7p7\bullet ;:5\tab P\'84 co
\par Croncc
\par d'm, Gaming\tab te, in.Dedalo, XI, 4,3omt,
\par fOl"%glitnnenzomomalAgo. 'Fa',,4anr,buQ4dallOr-
\par d33-
\par dame Foca not\tab un notissimo dip
\par lonenzrrn, 1954,\tab ota 5, p.
\par Lon..., 1,54, cm\tab Nato a L
\par arzo del 18ta, dopo essere
\par cl,,cadcag per\tab ..lag\tab r'137Z.d=g:'Allrue,
\par __i,NaPoli 1883, P. 447). Ne 1333\tab nuto Q\tab Pole (dr.
\par en't'a'frtaanernrpr;2\bullet Iffd P 89) e come dopo di iui riwerono
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\par Parigi; dal 18,7 doce di Belle Arti di Napol dipinti rifiniti, dove poli, Pala.\'b0 Real
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\par Etude etcle Documentation
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\par zn, Tx. T8034, $810/17, 1\tab is .858.
\par ;turort,La peinture ou xlx ed, (n.:7\bullet 4'7:i;)=1.4,
\par 50 Ch. Liou. La Barbi.
\par Iv/ . Les maisons de Mont -SaUlt -Michel .. 18,2i err. Fo- attz:'44:Vfai.:.-Xteat't:c'dPI; It sr;
\par (4. 4)R\tab ,,:..r:z,.L.:7:illn
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\par 4nss.,88s.s.
\par 348.
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\par Pyrennen.. 984.4. Louvre
\par .855. Loovre,
\par dePOSiti. DUP... Le p
\par The Barbizon seh
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\par onheur.
\par Tipieo esempio: \bullet L'abrivoir ',\tab dr. Gan. d. Beans
\par ~u too\tab rzenVZ'g\tab P.134.
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\par 1
\par .rni1112lrrr
\par t454,\tab o.9 o\tab Bosco della coll. Sehetri
\par mos. del Mezzogiorno 0443, nota
\par a aggio della collezione Massimo Apuzzo onor.
\par enario clell,ocademia di Napoli (d Coral\tab espoli, Napoli e\tab introdozione di
\par P. "Pin Tetre393 bign7e\tab tre4'.' r'n'a
\par .435, P as.
\par nz, Cfr. elenco\tab appeBice n. 4.
\par Cfr. BIND, cit. nota 25, p.
\par Lonerrszrzi, .444, dz. nota 5, pp.z.44-44: vita un passo autobiografieo di Filippo.
\par . Lo..arn,\tab nota 5, P....
\par 4,1 della wale,
\par peraltro, firm alla opportuna roma a porno del Dz liltanton (Anise; dell'Otrocento. Filippo
\par zg37.\tab , Patin, in
\par Ram dell'Istr. oreistina, marzo-aprile\tab P. 8\tab vv"
\par considerato diretto rampollo,
\par \tab B. MoLn,ou,\tab scaliara nel presepe napoletano del Sette-\tab Exposi
\par t4. P tP,
\par 641 magazin Pinar
\par \tab VS, Ms. volume 6.4.,\tab ota 3o. c. 44.
\par \tab Cfr. Buricu,s,\tab at. nota\tab P. t7.
\par .01 F. PALISSI,
\par \bullet ??? 1959\tab Nella cornice
\par 'd'aMt. 149?Vr.ta:TTn'Irat'a\tab (,\'84,...
\par nom 3a, p. 3o). Per la datazione di questa dipinto cfr. anche la nota
\par ell D. 1,44111,9t, Filippo Palizzi e la Rua. napoletana tura, in R. Ace. di Arch., Lettere e Arti. Commemorazioni Napoli 1907, p
\par it\tab 4.49 Lon.4ms 1z954,
\par 142 e it 1845\tab atobiograficij
\par
\par
\par prendre critiqu le de
\par Non
\par di Belle\tab 84
\par 9v,,,
\par de z\tab Arts. Explication
\par Mats itrangers et franc; expo.. au
\par "?'1;rnd'agtir drin= roar
\par (i851) p. ag:
\par 246\tab
\par 256
\par
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\par *Ministero dei beni e Oche attivit8 culturali e del turismo -Bollettino dArle
\par \tab NI . ROC1-1617V, e ctIon de\tab n P que nauvelle. Paris,
\par di Giuseppe PAIN,
\par \tab re.....0\bullet\tab mus.. Caporlimarue]
\par [.,alramento di zingari
\par qrlY113.6. 195o r NI0111.aek foire
\par ,1r\tab Printemps
\par 9-Plf5 aS3
\par 1 (10.rh)
\par Taki 7)4 lens;7"""- ""
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