{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}}
\viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 ARMANDO SPADINI DISEGNATORE
\par La pittura franca e gioiosa A Armando Spadini it cui nom e si vela di tristmaa el ricordo dellamode recente. restera per motto tempo ancora isolatm e quasi miracolosa nelliarte mo derna.
\par Carte sua si college, per ignote vie, alle esti\'acberanti e glorime for pittoriche del nostro cinquecento matmo, por remando vicina a noi per Finesausta aspirazione ally luce abbagliante. meridiana, e aderenza alle umili co se the allietavano e rattristavano la povera cass del pittore. Con gioia ci a darn diammirare la gioconda umanita dei suof quadri, estita sempre della Felice gamma del sue colore,v fatto d'argento e di rasa: i figlioletfi del pittom e la ma donna ci appaiono ormai nelle tele gran\'acdiose o Bei piccoli studi, come quei personaggi the popolmo le \'b0Are dei grandi maestri Al Assure: figure eternate tutta lore vigorosa vitaliti e insieme trasportate in un monde di fantasia e di sense: i suoi bimbi, the era vs- no 'iodide color nem , Avero babbo the e morto, si muovono nei quadri di come vivendo in una beata, eterna prirnavera.
\par Fromm fiori, galline dalle piume candide e tacchini orgoghosi come grasse dame dd sane- canto. circondano i bimbi carnosi e sorridenti, chiazzati di sole sulle nuance pienc: o cherubini festanti the hAno abbandonato le dome, contenti di stare in quest\'b0 monde riboc- cante A salute e di vita.
\par Ma Annetta, talvolta, medita. come traso- gnats sul volume sgualcito. e poggia deliziosm manta
\par it piccolo volto sul palms della !nano: quells Massa Iviinba the ci era appmsa scarmi- gliata spir in un rapid\'b0, felicissimo studio
\par itosa
\par esposto ells Primaverile fiorentina o. 0, pin
\par spesvo, Lille derma: . mccolto in un piaci\'b0 di lenzuola c coperm come in un side. e sArgv col piccolo volm paftutoIra i cuscini gettando un'umbra lievissima sul candore circostante, e talvolta la mamma gli si matteaccanto, col volto SCITTO delta mamme michelangiolesche metre a pro egger i hglioletti da una
\par ne La pittura di Spadini 6, cosi, soprano., pittura diva somata. accarezzata amorosa- mente attraverso le miseric della vita di tutti gioni: non, come in Antonio Mancini. la bacchica evmazione di volti ridenti, in mezzo a Mipudi di rasi e di velluti, ma la trepida gioia
\par che cla la felicita raggiunta pPr istante o
\par sereno occhieggiare so di mondo in perfecta
\par calma.
\par Ma per gMogere a quest\'b0. it pittore non ri- sparmi\'b0 ne se stesso. na A propria arte.
\par Ogni studio, ogni quadro. fu per lui un prim blema acui saccostO con gioia e timore: e dramnm ddb sua pittura Asce dalreterno con- trast\'b0 tra semplicita e disciplina tecnica, tormen- t\'b0 e lirica esaltazione.
\par Nello studio del pittore, on tempo gioioso di tele e difeso dall'artista come un santuario con\'acro la curiosita e Fappetito dei vi ate e sells sua cam e nel breve giardino, alliaperm si svolse \'b0Auto dramma the solo M grande anima delrardsta conobbe appieno.
\par Dei suoi disegni, la mostra organizzata net giugno alrAssociazione artistica Internaziona- le e acutamente illustrate A A Colmanti nel discorso inaugurals, d giorno 10. ogri un primo
\par 109
\par aggio. Vi figuravano moltissimi di guegb ap- punti rapidi. che bartista eseguiva durante la giornata, in cam, presso i suoi bimbi o i Mali di Villa Borghese, e potevano servire efficacemence di commento ally sus vasta opera pittorica.
\par Disegno. in1 Ad. a spesso parlare concitato, confessione intima segreti: rive\'aclagione di sogni irreabz.ahili the rartista difficil\'acmanta thnfiderebbe, nella Ions immediatezza,
\par 112\tab ally tela e ai colori: pia spemo a. poi, faticosa ricer. d'espressione. studio Athto di effetti. ac\'accordar di strumenti prima della sinfonia : e Ar\'acmando Spadini nel disepare A mgrs. profondo. studioso &gaga sorprendente dominatore sua tecnica: come poi fu scontroso di carattere.
\par .PParc complesso nel disegno. La ma pit- tura va spemo diritta allefletto e ci sorprende per l'immediategaa della realizzazione (Male senso di sofficita negli studi di tacchinie the
\par done nei suoi nod!) d disegno, invece. rare volte
\par rbsarresta ad un semplice accenno, ad un colpo abile di matite:empre raccolto, intimo, ogni tratto di peons o di lapis sembra contenere una very tO grave a Mrsi, giamhe it pittore steno pare scoprirla per la prima volts. Di taluni di questi disegni the certamente verrenno studiati e pubblicati tine raccolta complete, si pub, per ors, tenter, aim raptcla illustrazione. Un gruppo di emi appartiene evideritemente ad un'epoca di preparazione: so. in gran parte disegni dal nod, qualchv faze oco
|