Gli ultimi momenti di G. Mazzini   (Pagine 0 )      Fonte : Il Giornale Artistico - 1873

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}} \viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 Gli ultimi momenti di G. Mazzini \par Quadro del Sig. Silvestro Lega \par Pochi giornali hanno annunziata l'esposizione di questo quadro alla nostra accademia e poco pubblico prevenuto dall'annunzio \'e8 corso in via Ricasoli a visitar questa mamma degli artisti poich\'e8 seguita sempre a crederla tale. Predisposto dal soggetto annunziato si prepara a ricevere una impressione fulminante da mettersi insieme a quella ricevuta anni indietro dalla povera famiglia Cignoli e dal povero Bechi. Aim\'e8!... i tempi cambiano e il melodramma \'e8 rimasto sul palco scenico n\'e8 vuoi pi\'f9 scender sulle tele a meno che non sieno dipinte dai nostri bravi Dor\'e8. \par Una volta almeno, permessa l'allegria, si poteva in una simile occasione rappresentar Mazzini in mezzo al suo Dio a al suo Popolo coi raggi in fronte come Mose e col chiericume in prospettiva che mastica coltelli: oggi invece il realismo invaso, l'uomo \'e8 rappresentato uomo senza attributi di divinit\'e0, e coloro che osservano son costretti a pensare che sul letto di un moribondo resta eterna la solennit\'e0 della morte e che l'uomo d'ingegno potente \'e8 fatto anch'esso a immagine loro. Mazzini adunque che per alcuni fu piuttosto un mito che un uomo vero di polpe ed ossa, lo vedi nel quadro di Lega sonnecchiare le ultime ore di febbre, adagiato sul suo fianco destro e stese le braccia lungo la persona unir le mani che si tengono insieme. Non una violenza di chiaro scuro, non un valore brillante; lo storico plaid a quadretti neri e grigi lo involge alla vita e lascia scoperta la tradizionale sciarpa nera che gli cinge il collo, un unico e pallido accento di colore alla estremit\'e0 del braccio destro \'e8 nella camicciuola che esce a contornar la mano con un colore violetto cupo, i capelli radi e grigi quasi che tutti, staccano con finezza sull'ossea fronte vastissima e sul guanciale che gli sta sotto; il letto coperto di lenzuoli bianchi esce sul davanti del quadro con una evidenza grandissima. \par Sia pur distratto chi entra in cotesta sala da discussioni recenti o a proposito di questioni d'arte abbozzate per strada o per alterchi accaduti a proposito della buona fede e l'onest\'e0 del nostro giornalismo; entrato l\'e0 dentro davanti a cotesta tela l'aspetto grave e calmo di questa scena, nuova senza eccentricit\'e0, solenne senza pedanteria, si impone talmente che ti obbliga al silenzio, n\'e8 pi\'f9 n\'e8 meno che il vero ambiente di una camera d'agonizzante al momento appunto che tutta \'e8 piena dell'ultimo fiato di chi ritorna alla terra. Per gli artisti cui poco interessa e commuove il melodramma in azione, ma pi\'f9 si ricercano le qualit\'e0 intrinseche dei meriti d'arte, il Mazzini del Lega \'e8 parso pregievolissimo per molte qualit\'e0, prevenuti come erano dai suoi passati lavori e per quelli avendolo classato fra gli artisti che alle violenze del chiaro scuro sagrificarono il sentimento e la espressione del soggetto; trovano oggi che in questo ritratto ottenne realt\'e0 con grandissima parsimonia di mezzi e con impercettibili mezze tinte rilievo ed evidenza; la luce che illumina in pieno con calma soave la figura dormente del Mazzini e l'angolo della camera dietro a lui, non produce nessun cozzo di chiari scuri a disturbar per nulla la solennit\'e0 della scena. \par Se dai quadretti di genere in piccole proporzioni a delle figure grandi al vero si vede quest'arte di passionata ricerca e di coscienziosa osservazione ottenere simili resultati, ci\'f2 prova che il soggetto non influisce per nulla sui meriti d'un arte, n\'e8 la proporzione toglie o aggiunge nulla alla cosa voluta sul serio, prodotta senza preoccupazione di facili successi, di applausi banali, o di plebisciti popolari. \par \~ \par \par }