Pillole d'Arte

 
 
Home  |  Chiudi  

 
(Fonte : Emporium - nr 201 - Novembre 1911)

Allotria



Il fascicolo dell'ottobre della rivista tedesca «Die Kunst fur Alle» si occupa di una società fiorentissima di artisti di Monaco, l'Allotria, riproducendo parecchi gustosissimi acquerelli e caricature dovute ai suoi soci.

L'Allotria, fondata nel '73, che conta un buon numero di egregi artisti, basti citare Franz Stuck, Defregger, Kaulbach ecc., è sorta allo scopo di portare nel campo artistico una sana modernità di vedute.



La giovane ed allegra compagnia non lascia sfuggire l'occasione di festeggiamenti, aperture di esposizioni, avvenimenti artistici, commende, senza che ne lasci sui propri carnets o sui giornali umoristici l'impronta in saporite caricature, irresistibili al riso. Tanto nei motivi di satira artistica, di fine ironia sentimentale, come nello studio psicologico del buon borghese tedesco vi è sempre la trovata felice ed arguta, unita ad un profondo senso d'osservazione. Ecco l'Hengeler che ci mostra un nuovo decorato nell'intimità dinanzi allo specchio; ecco lo Stuck che ci mette sotto gli occhi un.... mare di dolcezze, ed ecco ancora l'Hengeler con la caricatura di un buon borghese in completa.... allotria.