Inchiesta sull'insegnamento dell'arte (1)   (Pagine 8 )      Fonte : Dedalo - Rassegna d arte diretta da Ugo Ojetti, Milano-Roma, 1922-23

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Book Antiqua;}} \viewkind4\uc1\pard\f0\fs24 II problema dell'insegnamento dell'arte e. stato per tanti aniii trascurato dal govern() clic oggi la si ritrova ad errant di tutti i problemi cite riguardano l'arte\tab possibilc che anrhe it \par presente governo lo trascuri? Noi speriarno di no. Ma intanto, percha it pubblieo vela la \par sione e gravita del male. abloiamo chiesto ad alcuni\tab i pin noti artisti italiani\tab dirci la lord \par opinione sullo stato attuale delle nostre scuole d'arte. divise. conic sono. Ira it Minister() dell-I\'acstrozione e it Minister() dell.lodustria: e precisamente sulk due seguenti (pestioni: \par I) k ()tile else l'insegnamento delle Ire arti maggiori resti, neg.!" Iszitati e Ateademie di Belle Aril. separato dall'inseg,rzantento delle arti deity minori? 0 i necessario cite Irmo w:urtartirtato dell'arte direnti solo pratico e teen ieo, rhr rim si erei in rarii gradi sin solo film di Scuola e franc, ron laboratorii e officine. adattando queste Scuole e Istizati ugh IINi. rile innIitinni, ai materiali e ally indastrie artistiehe \par 2) Se si credo cite i due itzsegnamenti tlebbano restore distinti. (path Islizati di Belle .1rti pos\'acsono essere soppressi? E quali possono essere pia utilmente trasformati in !stanza e Scuole (lane indastriale? \par Naturalmentc, 11011 abbiamo rivolto queste domande a (pent artisti cite insegnano negl'Isti\'actuti di Belle Arti. \par hero le prime risposte eke ci sono giunte. Pol)lilichereino be altre nei fascicoli prossimi. \par ITALICO BR ASS. \par CET 1110 eh.' nii segnamen I. dell'arte dovrebbe diveuire essenzialmente pratico e leenico; eke si dovrebbero ercare delle smolt per dare tut esauriente sviluppo a mite le arti nostre ereditate dalla tradizione, onde poi gli alonni useendo 140ssano con Ia seienza e pratiea aequisita Bar torso ally loro fantasia ed al lam talento. \par Per ora, basin conservarc al 'Passim.. Ire deglistituti di Belle Arti perfezionandoli. In seguiI. forse si pot ra ono sopprimcre anche questi. quando la tomcat scuola (Line desse i suoi frutti. \par Glistituti di Belle Arti du eonservare per it moment\'b0 si dovrebbero scegliere fra quelli dove Pambiente so. eialc e materiale si presta meglio in alto sviluppo cut. turtle dell'artista sin alle sue necessita contingenti. \par Liniztatii a di Pedalo i\bullet Otti ma; potrehlte essere la sal\'acvezza di tanti giovani cite si ostinatto in on eatturnino in cut lanai riescono a procedere. \par ANTONIO CA It lt4 \par Second() me. e neeessario the Pinsegnamento dell'arte diventi solo pratico e teenico, chit ChM AI crei in vari gradi un solo tipo di Scuola c d'Istituto d'arte - penile quel cite pin giova ui giovani i quail abbiano disposi. zioni artistiehe a d'imparare it mestiere. \par L'insegnamento attuale negl'Istituti ed Aceademie di Belle Arti e non solo inutile, ma stress\'b0 dannoso per .loci giovani chc sognano di di yenta re artisti: giova soho a quelli eke aspiran 0 al ti .do di pre dessore come amid\'aczione personale 0 e ' mezzo per guadagnarsi la vita. \par Come si poi, distinguere anehe nelle rosidette art] m ag\bullet giori (per me non vi sono arid maggiori o mitoo-i. Ma MAO artisti maggiori o minori) la tecnica dal risultato, eioe dall'opera d'arte? E come ei si pod i !Indere d'insegnare act ottencre m, 4pialsiasi risultato artistic., senza svclare i segreti del mesticre? Uunica eosa die un maestro potra tail:acute insegnare ad un giovane, sara. comm l'esempio pratico, la tecnica. Tuuo II resto, clue visione, stile. ecc.. non einsepta perche e it patrimonio individuale rite lartista ha dentro di se c elte lui solo pub eon diseiplina e fede allotare e perfezionare. \par Ma si troveranno i veri grand' Maestri diaposti a do\'acnare ai giovani ii patrimonio d'esperienza pratica. di me\'acstiere. 4. luistato con cosi aspra vigilia? Speriamo di \par BEPPE CIAR DI. \par quale it eicognin che leva rata per voglia di voter... \par cosi d giovinetto si presenta agl'Istituti di Belle Anti ed ha it euore gonfio antori per Parse: ma entrato liella .:1111,lit it enure si podia e Pala sit airolizza c, purtroppo, woke Ifialie per sempre. L'aria fredda r morta dell'ambiente sara it lento inelnllaLile veleno. \par E non\tab esser diversamente. Oramai tutti io SannO: \par \par \par hisogna dare allIMIWZMIle pia a mpio respiro perche riviva. \par 732 \par Dungar non e utile lie\bullet\tab Einsegnamento 414\bullet 11e Ire arti \par maggiori reirti negli Loam' r Ace:We:stir di Belle Arti separate 11:111'insegnanwitto .14\bullet 11r arti dette niinori. ne\'acressario aplomb) cite tour, Eumegnainclito dell'arte diventi solo vatic., r trenico 1'011 1111 51110 di Srllosia adatta alle tradizioni, ai materiali. alle industrie erIistiehc locali. \par Ed i giovani di genio armlet.. modo di emergere, pin e meglio. Per questi soli, se v4irratitio dedicarsi Ale Ire arti maggiori. un solo Istituto Supe \bullet di Rd le Art i, a Hum. \par ANTONIO DISCOVOLO. \par Poiche le nostrc seuole d'arte.divise 1..1111e S0110, 11011 ri\'acapondono ad una loro logica e sana fuozione. a necessario Chr 211:1 \bullet re\bullet .110 iln 111114, tit m di Scuola e 4E614u1001a adattare agli usi.alle tradition', al le stesse industrie .Irtistiche locali. rendendo lotto l'ili.eguame\bullet nti\bullet dell'arte pratico a ternico. \par Sara 1:1,..1 nilt\bullet rits it \tab 10 al semplire oprraiii di per \par t' tarsi ad on grad.. di elevazi ,,,, e artistica. assail necessario \par a, anehe dal punt. di vista sociale. \par GIAN EMILIO NIALEIDIA. \par Credo fersnameute cite Eideale Won ill'eg11.11111\bullet 111.1 .,r\bullet I; tkile11 sia (la ritnoarei podia fus'\tab\bullet "Nikon. dell'arte \par Applicata con delle arti maggiori. Unita assoltata\'acm\bullet ntr b\bullet nefiea per praticit\'e0 c graduals evill111111) delEar\'acteller alEartistat uniti che fosse sorretta e condotta con intelligenza. grande amore c coltura. Ma in questi tempi \par nostri invero assai reel'\tab , dine Inflame 1.11113 purezza? \par E dove semi mai le profmoll\bullet COITC116 sp.\tab tali the in\bullet \par firmarono i nostri antic hi maestri? C\tab\bullet far roirgere ora \par nomini Capa1'1 411 molte rinuncie per giungere ad un \par ed unico alro\bullet to1.11o? lu peli\bullet ur q\tab ? li alEopportunita the \par i due insegnamemi siano di. isi. \par Anclie, bisugna ridtirre\tab %11[Wriotri r It Atca \par demie ad un ristretto numero\bullet r itei grin. ipalissi Ii centri ,'Italia. \bullet bisogna the Einsegnamente. demo 41i riforzne, -%illippi till maggior -.were WI pill profondo amore. \par Delta., eon le sue richieste Mina una volonta d'ordine c di retliltidiiii\bullet per ritruvare 1.1 bella noytra tratlizione d'artc, C a I.li 1111 355060. \par ALESSANDRO NIAllUCOTE1.11.1. \par Sou\'b0 convinto the Eutrico mezzo per apprendere ve\bullet ramente Eart\bullet e saperla applieare sia data delta gene\'acrale preparazionc in iscuole dove Einsegnamento diventi solo pralico c tecnico. con Iluelle aggiunt\bullet rite 50110 iii\bullet dispensabili per elevate la cohort delEallieyo. \par Solo cosi, apprendendo i1 lan\bullet ro dagrinizi ed in gin. vane eta, imparando ad applicarlil can Eadatta CIIItturra ogni arty plastIra. si mit r41 prepArare it risorgimento dc1Ie arti minori 4\bullet .1 arrivare a 411ella maturate selezione Ira gl'individui d'artc \tab It solo gli \bullet leiti assurgeranno de \par gllannente\tab arti maggiori. \par Una bloom riy \tab - lath con energico amore re per \par far rivivere gli arti-ti net bello e nel buono, i\bullet necessario che av venga in time le vencra tide c decrepite maggiori \par \tab fabbriche di genii, buoni e falsi e balordi. \par ALI:R\bullet IM MULLER. \par La risposta e facile r view di sow mend facile farla corm. \par Second.) me, e necessario che tut Ito Einsegnatnento del \par Parte diventi solo pratit\bullet o e tecnico. L'esempio ei e data \par dall'esempio dei maestri antielii, dove gli al ttttt 44. 138'*/- \par rand!, nelEoreficeria.nell'ilutaglio, 444k. r disrgnando nell\bullet \par -temmt tempo, \bullet i formas:iiisa 1,011 la pratica\'84 c quei tali fra \par di lore che emergevano per ingegno r fantasia. diveni. \par vain, naturalniente artisti. lavorando poi per eonto proprio \par e\tab errand\'b0 opere Wane. Oggi, clue le \bullet\bullet botteghe frusta volta \tab eaistono pie. si dovrebbe rintediare in un'altra \par matsiera: ereando, second\'b0 me, dellr grandi otlicine lave t14\'b0rebbero essere rappresentate time le arti mi a nri. con dci maestri ben sc\bullet lti per dirigere ogni\tab quintile \par officine gli alonni dovrebbero lavorare per eserei\bullet tarsi (lavoro sterile) ma per prodorre cost utili alla vita c all' am\bullet n!\'b0 di num C383. \par 11151\bullet Iss. perch..\bullet quest\'b0 specialmente vorrri far rapier: the i rugazzi dovrebbero fin da piccoli abituarsi a love. ran- \par come una raffia esercitari\tab clue rimane tediosa \par C ost le anehe ai ragazzi stessi, ma che invert it loro mac- \par innuendo It lore attitudini, Ii facesse lavorare se\'accond,. 1.1 loro rapeeh1l r intelligrnza, India produzinme di oggetti magari 111111I I. 111.1 ideati con garlic) e sensor d'arte. \par In\tab mi pare . lie in queste gr.111111\tab dovr\bullet \par I \tab sarebbero ill notion. contains. naseereldir una \par 5pecie dl c\tab penetratione Ira i different i Iitestieri.elpriesta \par non potrebbe cite riuseire utile alla formazione dci giro- rani in_\tab rni. \par 01111 qu\bullet sto sistema. it risultato sarebbe cite quelli che \par non pus\tab , per it lore corm vole. 4livenire artisti. rimer\bullet \par relater\'b0 alnico.. I\tab artelicLutili al paese.evitando cosi it \par gran 1111mero di spostati elk si vedono nella noska epoca. \par AMOS NATTINI. \par nl 1141 problema, elk -.Rant\'b0 una hug:a esperienza poet dare prove di fatto frottuose e soddisfacenti. hackie -\bullet I'jrte 114011 s'insegna u. non . necessario elm ill Parse abbia gut, bensi qttalitei di artisti. Opino 1101'64 chi, rid 111.1;:::itItIllellir I.roticua una Scuola in cui si apprenda, \par \bullet\tab 111\bullet 11\tab 111fir:1 \bullet\bullet !omega ". it mod() trrilico. la na:uttia \par lita \par dell'arte (di ogni arts), lasciando agli allievi pie grande !arena d'espressione e d'intrrpreiaZitIlle artistica e spiritmile. Cosi eade la necessity Ilene Aceadeniie 41i Belle Arti. e !...srge plena ill 11111111k.. tipo di Scuola d'arte con Iabnr.it ed 1\bullet 111c1111\bullet . magari con un carattere artistic.) locale, lasciando per lento una vista parte. in Jetta scuola, alto studio accrual., r romirnzioso dell'Analmiiia,a1Posser\'acvazione libera (ti .drin.egnamento) 414\bullet 11 ti tido, offrendo \par yariata copia 41i\tab kW 'ottani ed animal. in anibiente \par 41i gran Ince in stag'\tab fredda, ed all'aperte ill estate. \par In tale tipo di beuola l'insepiantc y\bullet aridille\tab medio \par tra la tnateria prima. it sun mod\'b0 d'impiego teenico e Mi \par lky\'b0. Non vi dos relibe esser luogo per una maniera di \par teenica personale del maestro. bensi una generalizzazione \par 733 \par delle teeniche del pennello. della gra.lina, del Indino. ece. \par Gli artisti ell anche gli artefici trarrebbero dally scuole una coltura scientifica e tecnica. quale oggi, Ia maggior pane di essi, a costretta a prermarsi di sun, con gran dispemlio di tempo. dopo aver bigliellonato involonta\bullet riamente nelle sale &Accademia per inolti c 'nolo :mid. nell\bullet quail sale, per esempio. IICSSI11111 mai si sogna d'in\bullet segnare come si emit-Inca un alfresco. come si sbozzi Una pietra o ai getti una fondamenta. \par Con us, unto tip\'b0 di Scuola, credo si avreldie tin\bullet unita di direzione utilissima. Nel centrum\'b0 diminuirchhe In notevole distanza morale c spirituale esistita lit. 9111 tra artisti ed artefiei. \par o. via una risposta alla seromla domanda. \par ROMANO RONI A N ELIA. \par tai artisti di cuore hanno sofferto - chi non lo sa ? - per In state caotico presence r per le Coln illsioni sterili nelle quali si 6 (Miami's. to spirito modern\'b0. \par I risultati sons stati lino ad ora scarsi. 1 I pubblico si \par dimostrato freddo spettas E EArte Insane. \par Bisogna unilicare e ridorre di nuttier\'b0 It TIOSire scuole, conservandole solo nci centri maggion. crcando un tips, &Istituto completo in ogni ?I14I rnuor per mezzo del splale si popsy imparare in tin primo tempo la tecnica elementare inestierei sia denc arti maggiori the mitten. \par Nei grain successivi Its scolaro the intende approfme dirsi ed elevarsi. dovrebbe travare in questo Istituto i mezzi per specializzarsi, solo qoando sia dirtied\'b0 un perfetto operaio per eili ii inestiere non abbia segreti ed i rut nervi piano aldtuati lino dal\bullet infanzia alla disciplina ed at rispetto dell: materia e della preeisione let Ms a. \par E se poi egli as rfs le quanta personali. gli si dia mods. nei gradi pin alti, non indispensabili per la inassa, di rag\'acgiungere una pin vasta C eomplessa 1:0110Ste Ilia che gli permetta di godere le ineffabili gioie e di solirire \par f Ii smarrimenti della rivelazione nuovi misteri e di 'move yenta. \par ARISTIDE SARTORIO. \par 1.\tab 1.: inutile cite i due insegnallienti restino sefiarati: ed 6 neeessario the lc scuole &arty siano ordinate come it seconds, 1\bullet 1111111111 del periods, precis:townie deserive sotto forma di sl\tab aHula. I'er la seuola clarchitettura forsc si \par provveduto, ma io ignoro it funzionamento della sctiola attuale. \par 2.\tab Alla seconda domanda mi sarci precluso di Hsi dere se non credessi che lo State poi. insegnare due Case ai futuri Maori c seultori: Ia prospene a rite e una scienza geometrica, Eanatomia che a una scienza chintrgiea. \par Spiego mcglio it mio concetto. Se dommti uu mio \par si sentisse In vocazione dent arti plastiche. lo lascerci emnpletamente tiller\'b0 a se stcsso. Due cost vorrci pyre sapesse perfettamente c glie ne imporrei to studio: in prospettiva a I'anatomia. Sono figlio d'artista e mio padre m'obbligi, n queste due discipline: la mia riconoscenza per lui a senza timid. \par AR DENGO SOEFICI. \par L'insegnamento delle arti maggiori non den essere abo\'aclito, perche. sc \bullet arte ;insegins. ;in:is:gnarl\'b0 11C11,1 i mezzi pin alit ad ei.printere la propria personality /Me\'acth-a. Lartista abbandonato a se stcsso dovrebbe rilarsi da printipio come il grallitore delle caverne. s, strapparc it segreto del messier.. artistica ai capolavori. con per\'acdita emit me ed inutile di tempo. E yens per Aro elle \par Aeeademie italiatte si saus,i impartire neaorlie i priori insegnamenti. e si fa di tun\'b0. poi. per falsificare \par .dl., 'Tinto del gio.ane artists it voncetto dell'arte t.loglielo C1/11 4111.1110\bullet appoint). di areallemi,m0. \par Le Areademie qmili sotto ora vault\'b0 dimple abolite: c sara con .antaggio delle discipline arii.-1\bullet r con risparmio notevole per \bullet erario. \par Penso che it meglio sarebbc di trasfertuare le Scuole 0 Istituti Irani eel scu,n yeetouydt. 111:11 Dethi/o, agginn\'acgem!., cioi\bullet ai corsi ordieari pratiri. e. dieiamo cosi. tie\'acmentari. alc11111 torsi superion d'insegitantento opera a giorani che sentano in s\bullet veramente In recur lllll e ar \par II la farta neeessaria per toccarr le xonnnitii dell'arte. \par Insietne ai torsi suddctti, dovrebbc cssere :myna au:- canto (0 in ogni) Istituto una senola dei gresi a una del nude. dove i giovani artisti potrebbero imparare it Sc. grew dale belle forme ed arramitelte, e a cordier\bullet -it vero vivente l'impressinne della bellezza strinturale. della proporzionata plasticita del corpo umano. \par Per cis', cite ho detto titi SUMS riferito piit cite altro al problerna del disegno. della pittura e della scultura. I'er ciu che c dell-arc )1111'1111ra. mi pare the it torso :ewe\'acriore sia addirittora totlivensabile: e cbr 11011 rtsti \par trasportarlo dall".\bullet kerademia alla Scuola. solo illl.difican\'acdone lo spirit\'b0. ititendo col dirigere Einsegiminctito %first, fini tradiz-\tab Anomie seri. \par ADOLFO WILDT. \par Le forme Accadetnielle devono morire completam\bullet ntc. kilo seolaro necessita invece tin insegnamento di Arte\'acNlestiere chic gli pennetta, come nelEantica Grecia e net nostro Quattroeento. di mostrare Ile Artigiums e Anista camminano \par ANGELO ZANE1.1.1. \par Le Accadetnic C Istituti di Belle Arti punt-Imps Lain fatto germogliare a prosperare till.' Ail. 110 intnimerevole di illusi the devono preoccuparsi di sent artisti pin elle di essere b lllll ti artieri. l'erent. onestamente 111111 Si \par rebbe sostenerc nn sistema else sposta tame energie. \par La Scuola -offieina applicata ally industrie loyali, con insegnamento vatic() teenico e scientific\'b0. potr\bullet i invece olTrire al privilegiato dell'Arte i mezzi pin rapidi e \par sicuri per vincere la materia quale prend\bullet ra forma concreta Ia still visions.. \par Ad al lllll inistrare e tutelars queste scuole sara prefe\'acribile it Ministers pin' nee\'b0 e pia dututo di mezzi. \par WW1 DAMS. Sesteturiu d1 kethismite.\tab Slob. Arai Grafiche A. &null & C. - Maim.. \par Cleriti: Cerente re.posneihile. \par COMMENT!. \par UNINCHIESTA SULU" NSEGNANIENTO A 11111:-;TIti ). \par Ecco all to ri..poste alle nosire due domande ,ifila rifininn dellinsegnamento artistic... Ripetiaitio\tab domande: \par ,tile rite 1'inergnomentt. fLrile Ire arts maggiori resti, negl'Istitati e Accademie di Belle elrti. separate) dall'insegnamento delle arti dette niinari? 0 e necessario die tatto l'insegnanienti\bullet dell'attr direnti solo pratiro e teen ten. rite doe si err; in rarii grade ern .sola tip'. di Scuola e &Istituto d'arte. ron labora(orii r ogirine, adattando quest() Sculd\bullet e INtitati agli Iasi, alle frudiaiQni, ni tnateriali e alle industrie artisti\bullet he \par 2) Se si rretle die i due insegnamenti delphinia restore distinti. Toth Istittiti di Belle\tab pos \par sum) essere soppressi? E (path passim\'b0 essere phi atilt:irate in:spirt:nth in Istituti e Scuole (Carte industriale? \par Nei prossitiii faseicoli plibblicheremo le risposte di altri artisti. \par opportnno rieordare che non alibianio interrogate gli artisti che oggi insegnano negl'isti\'acluti\tab 13elle Arti. \par LIEBER() ANDREOTTI \par lIn solo tipo di scuola c dipendente, s'intende. dal Minister', J\bullet lT'I,truzIonet scuola tecnica c pratica. ma fa\bullet condo bene attenzione alto stato attualle dell'insegnammoto Katie.). dipendente cootie dal Nlinistero dell'Industria \par se in bra interessato a perpetuate maestranze iziate dal pes..itim non. \par Ittnimeamento pratico ma eselutivaritente diperidente dalrinsegnamento artistic.): lavoranti c capintastri al ser\'acvizio puro c &veto del 31aestro. Non e demo che i la. vomit; annuli invasati delratitieo ad use commercial.% risimmlano menomamente a 'west.) scopo e a quest.. hi\bullet sogno. Fare, eon questi i,tiniti D senole. dci lavoranti 4r:we significa aprire la via dell'arte la Taal.. s'im1404-4 a solo da questo eammittio. \par Non 1\bullet indipensabile. a min aveloo. alcun regi\tab lismo. \par se non per consideraz'\tab 4.4. ccccc \par I.e Accademie, qu4.1Ie che debbono rimanere, quattro in 'Iota Italia siano libere Universita etti min si areeda rue attracerso a queste Scuole pratiche siano Ate a facilitare soltanto ai pin degni ii pericelfs di coneretamcnto c di aflertnaz \par BACCIO M. BACCI. \par M'e grab. riripinnlere alle J\tab aside di /lethal\'b0, imercha \par rinsegnamento ,tile Accadentic e negli Istituti di Belle .t rti in toccata c tucca truppo da vicino tuft.. IA eosin \par gcnerazionc di artisti la (wale ha dovish) faticarc anni ed anui, andatido .4canti a tastoni c perdendo on tempo iirezioso, per acquistare (tuella conoscenza 414.11a ternica r del nie.tiere che, lugicamente. dot eva essere a ppresa frequentando It Accadentie c gli Istituti 'uddetti. \par Credo che I' insegnamento come impartito era. salvo rarissime cccezi..ni dovute at merit\'b0 Uer.onalc di buoni maestri. sia -emplicemente iiiiitilr. .14minlo non riesea dannuso. pare ehe nell\bullet scuolc si 4140V re id me ri o, in gra \par de preparato 1'111. 1111,\bullet rg11:1111"s\bullet gli elementi I IamrntaIi lie. cessari a tour le arti; c poi. in tin second.) tempo. In pratiea d\bullet lle diverse tr.-Melte, considerambile attehe Eden\'acfir\bullet ament\'b0 e storicammitc, Canto quarto sia utile. Guardan\bullet do da quest.) punts) rat %Mini\bullet n\'b0 all arte. 111,11 capisco elm \par .ntaggio porti la clas)ifira di art, maggiore o minors, \par roll hull.' If\bullet distinzioni 4' tilt\tab I lir ne b011 11131C. Per \par me, pi:m.1u la tccnica nel trattar la matcria ono Vest tt 11% t tit pin lin impaccio ma agenda respressione\'84 cntrano gioco I4. quanta pit) intime e assulute \par e allura non sari OA questione di scuola. \par GUIDO CADORIN. \par L'abolizione delle Accadernic e !sienna di Belle Arti \par nteessaria. a \tab\bullet neele.le al\bullet Vi,o. per yank ragioni the \par cereherO 41i aecennare. lic\bullet nziato da114.\bullet Accade\bullet mic ed I.titnti di B. A. e sempre r. an incomnleto o uno spostato. Incompleto poiche apprende solo nottuni. dire. \par 797 \par mn. grammatieali, e mai nozioni tecniche, qualunque sin it raino dell'arte stia. eccezione potra farsi Corse per la scultura C le incisioni. In ugni modo dal esee sen\'acza :denim c lord:simile dello spirit\'b0 eterno dell' arte, sent t pratica manuale, solo riempito 41i modal dal gesso o dal Irilo, e 41i mono' prow etti dannosissinti. \par Quando si trova a eontatto Con la real lit. (levy Iatico\'acsamente rifare om.4 [mega strada. distrupgere ciu Cho lo gonna, assorbire tie she lo nutrirn. Questo, pel veto artista. 1 1 mediocre invece progredirn sully meschina c Iotogra lira eopia dal Vero senza alcuna iorrocciallavitolle. C ricmpir3 esposizioni, case. claiese. ere.. del suit detesta\bullet bile gusto. form:nolo purlroppo it tint,' didrepoca. \par Poiche :Cllr\tab ed Istituti di B. A. si fa in \par praliea raceettazione, c la livellazione C01111Seguenl\bullet . \par e si ha it coraggio di dare a null it diroito 'ii .todi:lrr in senor. it %erf' c di cupid: In 4. iii\'acterpretardo secondo la Iwo opria capaeitn. Cosi lin tale cloy :wile antiche scuttle sai\bullet bhe destinato a rauipir foroli. ad esegtaire topic di piante arehitettoniche 0 a formare gessi per mita la SII3 vita. oggi dipinge quadri C ritratti, edifica c scolpisce. tambiand44 lisionomia alla Scuola e riservando Einterpretazione del vero C EalIer\'acmazione della verity agli cloth si compirebbc una vera C garde \par La SteiSa rasa si \tab dire. in tin ecrto scnso, \par per\tab rile virtu- insegnata con eriteri freddi. \par scolastici c lontain 41alla vita. \par Pert, non alter\tab Ow num Einsegnamento dell'arte \par debba diventare lour:intent, pratiro, C tecnico. Si crei pure \par 1111 81110 liplt 111 SC111/1:1 r\tab 4Parle Con lallinalori \par c ollirine, e si adatti pore ugh obi. alle 1r:obi\tab of tun. \par toriali t alle nolostri\bullet artistiche locali: ma nei palissimi rentri si immesh in quests senole El-limo di Ark: con itihrgii;\tab 'ran suprtiores e lawn. lit \bullet "o \par C grandi maestri (sono pochissimi in Italia c perrin \par poehissimi gElstituti Superinri) di hula la loco sapienza ai giovani veramente degni dell 11"ertiallictito della grand.\bullet ante. \par 11 prim.,\tab scuola dovrchlw venire organirmto \par con criteri bon 41illerenti da quelli in vignre. La Silvaa d'artc t ora. salvo U. dolksiine eceezioni,\tab di multi \par pattrosi c 41i multi\tab ed anche i 1 \tab con It birch. \par 'ohs dell'orario pedantmco vi si perdono a vi si 11111111\bullet \par 1111115C11110. \par E l'insegrialuento dolly arti deeoratite tho. relolw dive\'acnirc 'oration), far lavorare eine gli alumni per it pubblico Con l'illtento di farm' drily untesfraiize \par \bullet ccc chc dei freddi meow:mid c\tab sono in generale gli \par allievi ammo:, us\bullet iti dalle smolt- odiernc Wade dreora. tiva. L'Istituto Soapy\tab\bullet dovrelilic essere dotato 41i ar \par 'BNB se1\bullet 111 1111 una C.111 \tab iSSiOne\tab perioni Seuza \par 11.0011111 c falsi coneorsi. \par II maestro una %lain \tab MO do% relate :mere it \par runn insionlambilc di sergliersi 1111 i diseepoli, con la picita responsabilita dell'accettazillll c dello mono. Egli \par anvrebbe essere compl\bullet tamente libero da \'b0gni prenecupa\bullet zionc di coral, e44: ulICtodl, prograinnii miui,tcrinli ccc. L'allieno potrehlw percilt uscire temple i. dalla scuola. pri\'acma o doim a secomda della sun natuni c dei suoi i \par Ogni maestro, sia esso pittore arehitetto 0 scult.we, do\bullet %Tebbe avere on solo obbligo: 1111ribl 41i dare una 14rova pratira. dopo on redo tempo. olel tallow spirituals. ten- nice c pratico della sum scuola eseguendo, insicine ai suoi 46(21,441i. 0 un pungent, a una decorazione o 1111 menu. mento. Taint cdiftei governativi c commiali sou\'b0 orrori da Jr lire e da ricostruire.... \par "Non actuate le perle ai pond". Quest\'b0 oggi avviene tutti i gloms. Sari semprc cosi? Non e tempo quest\'b0 per gridare sui tetli It cose che ieri ci sussurravamo air\'b0. recchio? \par ER MENEGII.D0 1 TPP1 . \par Ritengo utile rhr l'insegnamento dells. Ire arli maggiori rests ucgli Iaih11i a Areademie di B. A. srparato dall'in\bullet segnamento dellc arti minori. iI qua le dos rebbe essere lasciato alle cosidette !triode: 41i arm indwdriale. Separa\'acto. ma coordinato con (incite: eel srn.o elle, pass to It Sellole di arty indu-triale al Nliiiiden. della Pubblica Istruzionto. adattate allc tradizioni. ai ut.rtrriali e Ale in\'acdustrie artistiche lorali. riordinati i lore programmi \par modo 41a coordinarli con Einscgimen\bullet nto imparlito negli Istinili C coolie Aeradentie di B. A., dot la librr0 IC Stuo\bullet le industrial' costituirc it prim.' grading dell'inscgnamen\'aclo artistic\'b0, it %naj.' dal ,pleb solo gli ,letli. color., elle son., dotati di vera C propda e provata vocaz\tab\bullet . 1110\bullet \par Vreldiern aseetidere alb. studio oldie arti maggiori\tab \par Una voila stahiliti questi rapport' fra seuole di arte industrials ktitoti e Accatlemie di R. A., mia opi\'acnions the it womeno deal' IshirDi e Areademie possa essere ridotta..lholyndo tutti quells rite vivono di misera vita in eitt:t elle non siano prioeipalissime. \par AN I oN10 NIARAINI. \par " Dedale chiede a lei...." con quests parole t1/40 \par si indirizza a noi artidi per Sapere Sc ci sciolori\tab utile \par Chc rinsegnament\bullet dell, Ire arti maggiori re-ti ladle cadentie di IL A. scparato dall'onsegnainento della arti \par oldie minori ", r. credo chi \tab a teas" I. abhia messe \par iu bocca proprio al patron.) della s11:1 hella rassegna. Sot- tile ironia invert, die it millet. padre (Idle arti. \par psi Creel di ogni\tab e d\bullet strezza \par stye opera della I\bullet azione arlisliea, dall'oggetto prezioso su su f\tab alla stoma. sia mandato in giro a rompier lei \par \bullet 11eSia 11111111\bullet 1.1:1.... \par (./?11 I:1 NI1:1 timieleetta suceinta r horse aurora i ierri del mestiere\tab llllll battera l.. many calln.a coffin. le \par tlostrc !torte. t: ci trovera tun' i inoltiosi, imprig'\tab ati \par Hello. mean: sperializzazi llll i qui rartista. lit l'artigiano. \par 1001.00 I'uno\tab ineapael dl rapirsi e pliro\bullet .ohloli\bullet \par gall a collaborarc:\tab the 111/1111.1111141111 niarnin\bullet di \par 798 \par legno. di bronzo.e sbozzatorl.\tab cesellatori \par \tab ....Min di \tab 14 II aura. Alt! llovra ri\bullet lere 1)edato \par warn u. arrifi\bullet .t, liator 41.1 1 la still..\bullet regale 41i Erettco. cp. \par pore esperto al I \tab al Vein\'b0, all'acqua, per temprar \par per foggier cert, per torttir vasi. 41a vero operaio, c capace 111$11C111C dci pin vast' concepintenti, da autentico ercatore, arrhitetto per Mill089e, corcograf.\bullet per Ariantia. c scultore per ?;I\bullet flieSSO. - (01C avrci pototo (egli ei \par dirit) you note Ir vostrc\tab titan \par dezze. rinseire ad aprirc gli oc4\bullet 1ii, a :\tab tar le braecia, \par \tab ere le gamie dells statue, a far vivere in una pa \par nda, le statue sin\'b0 ad allora stecebile nci lord I\bullet lorchi inform'? E se non mi eretlete. leggetevi gli scrittori del mi.. passe, da Aristidile a Pausania. SI\bullet 1.1 rieordatini die ad infontlere la vita 'wile mie ercazioni :ton giunsi per \par opera di inagia\tab di meccanici strailagymmi, come quell\'b0 \par attribuitomi\tab rover I'argento vivo net corpo tittle sta \par tue cosi da doverle legare ondc is fuggissero. No: vi giunsi facemlomi al inesticre per .ignoreggiar la niateria c tenderly oblo\bullet diente ad \'b0gni ono volere nen' :mono dell'ispirali llll e. \par Quanta a me, qua bra 1)erlaelo bussasse anche alla \par Aor\'acta del mitt studio. invece di rispundergli mostrando it tide bazzecole, se pure manifestitio Amen\'b0 la b lllll isi vo\bullet loran d'affrontare oltre la scoltura iittra anche Fart.\bullet ay.. Ocala, chi: me ne vergognerei, ph tr.olurrei, in green per Is, steno enteric\'b0, un min artieolo apparso sully " Train\'actt- del 2l dieettilire 1919. (pandit cioi; la Cummissione yhr doveva stioliare In rifortna dell'inseptamento arti\'acAir., non era nomiltata, five sono anticipati i curb-Alit tithe priquiste elaborate poi &ilia Mess:, C11111/11"\bullet ilme sot \par to la presidenza iIi lig(' Ojt\bullet Iti. E. precis:\tab cute \par zione dei due insegiu -itti separati dent arti c maggiori. e di tin corm, union the I; unitiehi. li courdini. li gradni; (Pun torso unico in due gradi. dan\'acdo at prima la funzione preparatoria di guidare i passi iniziali dei giovani candidati alrarte, e di hit-matte dci provetti artigiani. al second\'b0 la fonzione di rood orre quid- Ii di quest; artigiani mostratisene meritevoli dignita \par pittori, scultort e arehiteiti. \par I/4\bullet 0 di the non avrO pin bisogno di trattenere De. dale, per provargli come i midi convincimenti siano da Itniga data tuts; in favore della rifortna implicita utile sue ylliare domande, senza mezzi termini. e SaT1.1 het\'b0 di vetted\'b0 toruare a batter Pala sulfa copertina della ris ista, ove gin con Canto gusto c realizzato Paccostamento Ilene arti maggiori e \par C. E. OPPO \par To sotto per Ia totals abolizione degli Istituti di Belle Arti: tutu. \par E son.) contraric anehe alla creazione di scuole d'ar\'aciigianato o d'arte decorativa o d'arte applieata o d'arte imlostrialc. 4. eomunque si vogliono chiamare. \par A me pare else lO Stato non abhia l'obbligo d'insegna\bullet \par \tab re l'Arte r, abbio invece lo dovere di aiutarc \par e proteggere gli artisti gia rani. \par Perchd creare a\tab ureeaCi ai bravissimi operni vetrai \par di Nino-atm c di Venezia. ai blioniseitni ceramist' aline/. \par zesi e Litman', e a iota gli\tab operai\bullet arlisti the le. !o \par \tab che industrie artistiche italian\bullet ;wren\'b0 a fur vi \par Vere? E 1146 Chi insegnerehlw agli\tab Doves\tab gli \par artisti ital is ni cite abbiano creak, qualcosa\tab nuovo, di \par italiano, nclrartc applicata? \par A me pare cite otieorra avert prima gli artisti per :Iv e\bullet re acidic 01 1.16 artigiani. \par Eeco antique quell\'b0 che dovrebbe (arc to State: 11.1r favor' agh artisti eon quei denim; ore spesi per le 'Wu"' le. Per esetnitio gli Istittni di B. A. costano all oat:acme \par Stato due 'adjoin :unnti, c piii. Se si ripartissero questi oiilioui in lavori di ilecorazione credifici pubblici, methanol it yaso, da term i l tstrsi in alumina (min, cern sn. bit\'b0 the dar lavori di ottocentomila lire l'uno a dice; artisti. Gli artisti i proeurerebbero i Ion. aintanti i\bullet scolari: ed ere\'b0 subito la Seuola. \par Non nego clue in 111111 pr'\tab l tempo si potra altelte avere \par qualche risultato grOtiCSCO: nia lotto sta ad ineinninciare. \par Una sola scuola si dovrebbe conservarc: (aella War\'acchitettora, ma organizzata in mod., da seppelliry per sent- pre l'eterno diliatittii Ira ingegneri c difegitatori di ar\'aceltiti-thira. \par MA RCE1.1.() PIACENTI N I \par Non e Paltilith teeniest c pratica the generalmente man. sbi agli artefici italiani. Non 41: In bonta dci ni: Ia esattezza della eseruzione the generalmente faccia di- fells, al mastro prodotto .trtistieo indlistriale. Fa difetto it loom gusto, fa dttetto la prewar: z. \bullet estetica c la per\bullet suia-ions del valor.. cite put') avere un'alta guida artistica in tin laboratorin. \par I pin grandi setifici d'Italia\'84 chi produeono amicalmen\bullet Ie chilionetri di lessuti. con bilanci finanziari 41i paree\'acchi :offload. spendoon app\bullet oa qualche cranial:no di lire per pstgare utt inodestissimo disegnatore. assutilorti del \par delieato compito\bullet quake \'e9 quell\'b0 Ji fornire tom 1 modelli. \par Le grandi case italialte di ntobili, eccettuata la Dtlyr\bullet ii the ebbs per diretture it Basile. eostruiscono \par menu. onion 511ppellettile, armadi eon gli assi ben con. nessi. Lavoie c sedie *elide con legni levigatissimi. Ma dal lato artistic\'b0 quasi tuna questa produzione a spaven\'actosamente volgare: proporzioni gaffe, !ince tormentate, ornati banali. \par Dove trovare scalpellini pin ahili dci romani? Nessun groviglio di foglie d'acanto in capitelli compositi, nessu\'acna sfumatUra di voluta ionira da lona la inenoma sensa\'aczione di difficoltn. Ma se, per sua disgrazia, Parebitetto dintentica ncl disegno o non chi:16sec il pill insignificant\'b0 ilarticolare, allora Is\bullet scalpel lion einventa In cosa pin ba\bullet lorda e orribile del mondo. \par 799 \par \par Ottima macstrauza. ma pessimo gusto. nessuna prepa\'acrazione artistica, nessuna unity di indirizzi ne di vedute. \par Nei ammiriatuo spesso eerie splendide smile francesi c inglcsi e certi perfetti iii I iii c eerausiehe viennesi. Cri. diamo allnra In superi ,,, ita dell'arte e della produzione st ra Merit. \par I \tab An prodotti, tri\bullet mieanictite. sono quasi sempre al. \par trettanto 'morn. Una seta stallipata di Como non vale \par \tab Ito memo\bullet come stoffa. delle sett di I \tab ,\tab tin ar \par madie di\tab limo val 1111'111p. \'80111111 11010.1 di \par di ono di Alonaco. Nla 1.1 ,.\bullet ta di Hone e \bullet armailio di Alonaco non soltanto sow,\tab predoiti\tab essi \par sono stati imillaginati c disegnati da veil artisti, esperti in arle applicata: artisti tutu Iegati tra lore da unit' di nnlirizzi e di ispirazioni: units the end vetliamo. pier attracerso IC dillerenti csplirazioni *helmr ally diverse \par materie. nella inaiggliea c nella\tab m\bullet tallo e awl \par 'elm. Quest) appginto coStituisee tuna la superiority \par 61 1114 prodoiti. \par I nostri industrials. iocredoli nella so\tab a importanza \par di quest\'b0 fatto. 'rattan,. la compilazione del molten; co\'acme\tab cosy e l'ailiglane al pill \par tore di Stunk serail. army gusto., sclera 4.\tab\bullet ella lacu \par na. Cosi le forme c Ic stampe si ripetono find alla nausea, liatiali *agile di motivi antield, non compresi c non assitni\'aclati. Derma a Castelli riproducono ancora i Imo ivi di tell. \par C pin awn fa: SC Vi prorate a presentar 111110' disegni, sarete apaticamente respinto. Olinda WM C11111:\bullet I'rvitzi". ne di carattere tradizionale, ma ineapacita di progress\'b0. \par 1 1 programma della granite Esposizione internazionale dell,. arti decorative c industriali eke si terra a Parigi \par venturo, avvenimento the gia si anntinzia gran\'acdiosissimo, cosi inizia iI suo appello a tune lc Nazi\'b0. ni: 1; Exposition est ouverte a Mutes Its industries dont la ',reduction prtisente tin caractnre grail et des tendances flettoment lernrsa. Part. 4 del regolantento dice testualmente cosi: \bullet\bullet Soot :idolises a l'Exposition les oeuvres (rune inspiration nouvelle et d'une originalite r\'e9elle, cm...a:tikes et prvsentecs par lc, artistes. artisans, industriels, ereateurs de modeles ct editems. et repair-ant dans les arts dicoratifs et industriels modernes. Fan soot rigoureusement exclues les copies, imitations et e10111 re\'acfacons des styles :navies's-. \par Saliamo on Lille ally %TUC dell'arte pura. 1)egli Send. teri lien pout sone oggi degni di quest.. tnne: essi mo. arliano la creme 11011 seolpiscona it manna. L la mag\'acgior pane di essi, come quasi lot' i pig Iori, 11011 \par the alle Gallen\'b0. Quande pense ell\bullet tutus i\tab del \par ineti410 (cloacae decine di leigliaia!) tulle\tab mailine al- zandosi, si sentono liheri di riempire nem trio, o eon 011 1111110, o e1111 11110 natura morta, o con tan paesaggio o con Ipialsiasi ;Mra laniacia pass' loro per la mente, mi vien fatto di pensare alla vanilla di mita questa genie. nhe pur faiiiir\bullet\bullet vida nisi grandi radon C cosi gran. di forze: forze e Valoni tile, Line adoperati. mitrehhero \par ale c materials. \par [tradurre Lona ricehezza \tab \par Ma essi rimangono sempre chiusi nel lore studio: di\'acsdeglialill i pin la decorazione c le arts t IMS1\bullet 11111i le materic con cui si (aunt, tune le cose neves\'acsarie alla vita, r try le piali viviamo. \par Insegnanti tristituti artistici industriali, spesso \par artisti d'arte pura. defiant, e correggono disegni di com\'acposizioni di vetrate istoriate. sewza esser mai entrati ill una vetreria. stgliz-1 Satiric\tab lie the coca sin it %etre. \par Ile 101101e 11/ si Iavuri, tie qtiali sic no Ic sue resistenzc. Ic sue quality e caratteristiche tenniche. \par COMIC tin compositore di musica non pun contentarsi di la4eiar can tare la sua versa welodica. ma (eve nom\'acscere almeno i caratteri. le risorse, la porroto di tutti gli sirinnunli (se non saperli stionare)\'84 per filth entrare mat- tantrum ed csaurientemente iii \bullet ioco Ilene preprir e posizioni, cosi un artista iolastico time c 44444 /Stele la 14grza, la resistenza, la e lima delle materie clue costimiscono L. Laic di tutti gli oggetti chc adoperiatuo. \par Ira Ulla parts dinepar abbiamo macstranze abili net me\'acstiere. ma price di \'b0gni cultura e di egni SCUM) d'arte: dall'altra artisti pori. 111.1 Inman' della vita. intoner:1mi e ignari 41i e si urea ogni \bullet ilszt \bullet i unpin ogni giurm, -tilt() ma \'b0l, c the dovrebbe Esser, come India via in 1. II Iltalia era tun\'b0 un maggio, semprc fine. sempre belly, scmpre opera (Carte. \par Qualc allora I.1 conclUSiOne'r \par rinsegnainento delle arti inaggiori C di quelle mi\bullet logri debbono avvicinarsi e star l'uno a cOniallin del\bullet altro. \par I\tab arteliei. par esereitandosi net loro inestiere, vivran \par ne ill log andliente pin elevato,..aluiro\tab e di boon \par gusto; gbh artiste apprniZerarili) del mestierc e Ic ispiraziolli elle 1\tab\bullet susciturc 1,1 inateria. E \par polria gievarc anche a dare alla biro arte pima saltier.- za c razionalita. \par Insegnamento ammo,- non separai.P. Illa nun tette rid- mote igratie0 C leriden. \par Una prima fuse d'insegnan\bullet rito\tab e teenico, ma \par anche di coltura generale ed estelica per Inn': poi iota seconds lase di specializzazione, 10111 nirsi di perfeziona\bullet mento per gli artefici e corsi superiori per gli artisti puri. \par Gil, non si pub ottencre the con illia radicals trasfor\bullet maz.\tab di tutu gli alltiali L ti41li di B. A. \par I I lid 1.4311, Sogretano di itcdozoonty.\tab Stab. Are brafiche A. Razzoli &\tab\bullet Volatto \par Achdle Clones: C 44444 c respottatibile. \par \par }